Glossario web marketing - V
VETTORIALE
E' un tipo d'immagine costruita con numerose forme geometriche sovrapposte
per non perdere definizione durante la fase di riduzione e compressione.
Sono vettoriali le immagini create da molti programmi di disegno
grafico e Cad (computer aided design).
VIRAL MARKETING
Stesso concetto del marketing multilivello o "network marketing"
(marketing "di rete"). Il termine "virale" viene
adottato perché la tecnica di marketing, o la comunicazione
messa in atto, contiene in sé qualcosa che spinge chi la
riceve a diffonderla a sua volta, proprio come un virus.
Nel marketing multilivello il sistema usato è intuitivo:
oltre a vendere i miei prodotti io cerco anche di convincere l'acquirente
a divenire a sua volta, oltre che consumatore, anche venditore di
tali prodotti.
Nella comunicazione, invece, la tecnica è più sfumata
e di meno facile applicazione: si tratta d'inserirvi qualcosa che
spinga chi la riceve a diffonderla.
Una case history è quella di hotmail (www.hotmail.com) in
cui si regala un servizio di indirizzo email e si aggiunge, in coda
ad ogni messaggio inviato, un piccolo messaggio che dice "anche
tu puoi ottenere il tuo indirizzo email gratuito a www.hotmail.com".
VISIONE DELL'ANNUNCIO
Vedi: ad-view
VISIONE DELLA PAGINA
Vedi: page view
VISITA
Sequenza di richieste in successione inviate da uno stesso utente
allo stesso sito. La visita ha inizio con la registrazione della
provenienza del primo hit e termina con la scadenza del time-out
dall' ultimo hit registrato.
VISITATORE
Utente che ha visitato un sito Web. Dalle statistiche è possibile
individuare i visitatori unici, quelli periodici, il loro Ip di
connessione, la provenienza, il browser e il sistema operativo utilizzato,
la risoluzione dello schermo e molti altri interessanti paramentri.
VISITATORE UNICO
Visitatore qualificato come utente unico lungo un arco temporale
(30-60 minuti).
|