Glossario web marketing - L
LEAD
Interesse dimostrato da un cliente in seguito ad un'iniziativa promozionale,
che si può poi concretizzare nell'avvio di una trattativa
commerciale.
LEVE DI MARKETING
Le quattro variabili fondamentali sulle quali si deve decidere per
impostare la strategia di mercato relativa ad un prodotto/servizio.
Esse sono: il prodotto, il prezzo, la promozione, la distribuzione.
LINK POPULARITY
La link popularity o popolarità, misura quanti link esterni
al sito puntano al sito preso in considerazione: più il sito
compare nei link di altre pagine al di fuori del vostro dominio,
maggiore sarà la sua popolarità e dunque la sua classifica
all'interno dei motori di ricerca.
Una grande popolarità permette infatti di rimanere presenti
sui motori per più tempo.
Fondamentale importanza assume la registrazione all'interno di directory
come www.dmoz.com, www.yahoo.com, www.google.it o www.virgilio.it.
Naturalmente è bene che i siti esterni siano in tema affinché
il traffico veicolato sia in target e quindi di qualità. E' possibile verificare i risultati con strumenti di link popularity check, che permettono di risalire al numero degli inbound link dai siti indicizzati nei vari motori di ricerca.
LIST MANAGER
Responsabile della gestione di una lista in ogni sua parte e variabile,
anche per conto di terzi.
LANDING PAGE
Pagina Di Arrivo - la pagina specifica che un utente raggiunge dopo
avere cliccato un link da un motore di ricerca o un banner pubblicitario.
Sono delle pagine che presentano un "prodotto" o un "servizio"
e che devono "spingere" l'utente a compiere un'azione.
Tutti i siti hanno bisogno di landing page, fatte apposta per l'utente.
LOG FILE
Sono i file dove viene registrato tutto ciò accade in un
server Web. Nei log files sono contenuti gli hits e tutte le altre
informazioni rilevanti per verificare l'andamento di un sito e dei
suoi spazi pubblicitari.
Si distinguono 4 tipi di log file:
Transfer-log, registra tutti i file trasferiti dal server all'utente
Error-log, registra gli errori che occorrono durante il trasferimento
Agent-log, identifica lo user agent (browser o motore di ricerca)
da cui è partita la richiesta al server
Referr-log, registra la provenienza dei visitatori.
LOOP
è la ripetizione di una sequenza di immagini. Si utilizza
per far ripetere un numero definito o illimitato di volte l'animazione
di un banner.
LOYALTY
Termine inglese generico che indica la fedeltà dei propri
clienti.
Da questo termine derivano "brand loyalty" (ovverso la
fedeltà alla marca) o store loyalty (fedeltà ai punti
vendita).
Concetto molto importante nel mondo Internet a causa dell'elevata
volatilità e fedeltà dei clienti nei confronti di
siti e servizi via Internet.
|