Tutto Web Master.it
HOME BLOG STRUMENTI SEO GUIDE SEO NEWS GLOSSARIO FAQ LINK CONTATTI SITE MAP
Menu Categorie



Cerca

Glossario web marketing - L

Indice

LEAD
Interesse dimostrato da un cliente in seguito ad un'iniziativa promozionale, che si può poi concretizzare nell'avvio di una trattativa commerciale.

LEVE DI MARKETING
Le quattro variabili fondamentali sulle quali si deve decidere per impostare la strategia di mercato relativa ad un prodotto/servizio. Esse sono: il prodotto, il prezzo, la promozione, la distribuzione.

LINK POPULARITY
La link popularity o popolarità, misura quanti link esterni al sito puntano al sito preso in considerazione: più il sito compare nei link di altre pagine al di fuori del vostro dominio, maggiore sarà la sua popolarità e dunque la sua classifica all'interno dei motori di ricerca.
Una grande popolarità permette infatti di rimanere presenti sui motori per più tempo.
Fondamentale importanza assume la registrazione all'interno di directory come www.dmoz.com, www.yahoo.com, www.google.it o www.virgilio.it. Naturalmente è bene che i siti esterni siano in tema affinché il traffico veicolato sia in target e quindi di qualità. E' possibile verificare i risultati con strumenti di link popularity check, che permettono di risalire al numero degli inbound link dai siti indicizzati nei vari motori di ricerca.

LIST MANAGER
Responsabile della gestione di una lista in ogni sua parte e variabile, anche per conto di terzi.

LANDING PAGE
Pagina Di Arrivo - la pagina specifica che un utente raggiunge dopo avere cliccato un link da un motore di ricerca o un banner pubblicitario. Sono delle pagine che presentano un "prodotto" o un "servizio" e che devono "spingere" l'utente a compiere un'azione. Tutti i siti hanno bisogno di landing page, fatte apposta per l'utente.

LOG FILE
Sono i file dove viene registrato tutto ciò accade in un server Web. Nei log files sono contenuti gli hits e tutte le altre informazioni rilevanti per verificare l'andamento di un sito e dei suoi spazi pubblicitari.
Si distinguono 4 tipi di log file:
Transfer-log, registra tutti i file trasferiti dal server all'utente
Error-log, registra gli errori che occorrono durante il trasferimento
Agent-log, identifica lo user agent (browser o motore di ricerca) da cui è partita la richiesta al server
Referr-log, registra la provenienza dei visitatori.

LOOP
è la ripetizione di una sequenza di immagini. Si utilizza per far ripetere un numero definito o illimitato di volte l'animazione di un banner.

LOYALTY
Termine inglese generico che indica la fedeltà dei propri clienti.
Da questo termine derivano "brand loyalty" (ovverso la fedeltà alla marca) o store loyalty (fedeltà ai punti vendita).
Concetto molto importante nel mondo Internet a causa dell'elevata volatilità e fedeltà dei clienti nei confronti di siti e servizi via Internet.



 

[ Strumenti Webmaster | Blog | Strumenti SEO | Guide SEO | News | SiteMap ]
[ Glossario | Privacy | Contatti ]

© 2024
Genesys Informatica Srl
P.iva 02002750483