Glossario web marketing - U
URL
(uniform/universal resource locator) è la stringa di un indirizzo
Web.
Ad es. http://www.tuttowebmaster.it, comprende il protocollo (http
oppure ftp), il tipo di file (www. indica una pagina Web), il dominio
(lightmysite.com).
USABILTY (USABILITA')
Originariamente la parola usabilità deriva dalla progettazione
dei software: dalla metà degli anni 80 iniziò a svilupparsi
quella che è una vera e propria scienza, che coniuga la psicologia
e l'intelligenza artificiale all'informatica.
Questi erano e sono tuttora i principati attributi dell'usabilità
definiti nel Sun Usability Lab:
1. Utilità
2. Facilità di apprendimento
3. Efficienza
4. Facilità di ricordo
5. Quantità di errori
6. Soddisfazione
L'usabilità è una della armi a disposizione del webmaster
per trattenere l'audience e per consentire ai visitatori di lavorare
con il sito.
UTENTI OPT IN
Utenti che hanno accettato di ricevere materiale pubblicitario nella
propria email in cambio di un servizio gratuito. Es. connessione
internet, spazio web, sms, eccetera.
Di solito oltre all' email vengono richieste molte altre informazioni
quali sesso, età, nazionalità, preferenze.
Questi dati, sempre dietro consenso, possono essere rivenduti a
società che le utilizzano poi per gli invii di materiale
pubblicitario.
|