FAQ (Frequently Asked Questions)
Le domande più frequenti dei visitatori del sito
Domande sui collegamenti
Domande sui Meta-tag
D - Che cos'è un link?
R - Un link, o collegamento ipertestuale è un riferimento ad un
sito, in una pagina web che, una volta selezionato ("cliccato"),
provoca l'apertura immediata di una nuova pagina internet. Un collegamento
ipertestuale è quindi solitamente un tasto, un immagine o un testo
sottolineato, situato su una Web page che immediatamente traghetta
l'utente in un nuovo sito, in un'altra pagina dello stesso sito,
o addirittura in un altro punto della pagina visitata.
D - Che cosa è la popolarità di un sito?
R - La popolarità delle vostre Web pages è il numero di altre pagine
internet che contengono i collegamenti alla vostra pagina. Quanti
siti nella rete hanno un collegamento alle tue pagine web? Controlla
adesso!!!
D - Perché è importante avere molti collegamenti
al mio sito internet? R - Perché i collegamenti possono
aumentare notevolmente il traffico del tuo Web site. Inoltre, molti
motori di ricerca considerano la popolarità di un sito come fattore
importante del ranking di ricerca. Più collegamenti al tuo sito
esisteranno nella rete, più il tuo sito si troverà in posizione
più alta nelle ricerche sul Web.
D - Perchè è importante conoscere la provenienza
di chi si collega al mio sito?
R - Conoscere l'età la
provenienza ed altre informazioni dei vostri utenti è fondamentale
per analizzare una strategia di marketing adatta alle vostre esigenze.Questo
può servire inoltre per studiare e confrontare i dati della concorrenza.
Infine, è utile controllare chi si collega al sito per evitare eventuali
collegamenti di hacker che possono danneggiare il sito. Compara
la popolarità del tuo sito con quella della concorrenza con TuttoWebMaster.
D - Quali motori di ricerca usano la popolarità
dei siti come fattore importante per determinare il ranking?
R - Il 95% dei motori di ricerca più popolari usa la popolarità
di un sito nelle loro procedure di ricerca! Piuttosto che le parole
chiave o i Meta tags, un motore di ricerca considera una pagina
che riceve i diversi link da altre pagine è una pagina importante
e quindi si merita di essere inserito in una posizione più alta
di ricerca.
D - Ogni quanto tempo devo controllare la popolarità
del mio sito? R - Questo dipende da parecchi fattori.
Se state conducendo una campagna intensa di promozione, settimanalmente
dovete controllare l'indice di popolarità, altrimenti in condizioni
normali basterà controllarlo mensilmente. Se però il vostro sito
e abbastanza piccolo, il controlla trimestrale andrà più che bene.
D - Tutti i collegamenti al nostro sito sono
uguali? R - I motori di ricerca possono controllare
la fonte di un collegamento e renderli più importanti di altri.
Per esempio, un collegamento al vostro sito dal sito della CNN è
decisamente migliore di molti altri collegamenti. Di conseguenza,
a parità di link, può essere considerata anche l'importanza di essi.
D - E' conveniente presentare tutte le pagine
del mio sito internet ai motori di ricerca, quando voglio essere
ricercato? R - Dipende da se vuoi essere ricercato con
tutte le tue pagine Web sul motore di ricerca in questione. Alcuni
motori di ricerca, come Lycos, tendono ad ricercare solo le "index
page" e tralasciano tutte le altre pagine. Sicuramente pubblicare
su un motore di ricerca tutte le pagine del proprio sito incrementa
notevolmente le visite di esso. Ma devi fare attenzione; infatti
alcuni motori pubblicano le pagine di un sito solo 24 ore ed altri
accettano di pubblicare solamente una pagina web.
D - Tutte le pagine del mio sito dovrebbero avere
all'interno dei META-TAGS? R - Ogni pagina Web dovrebbe
sempre contenere dei Meta-tags. Infatti anche se i nuovi codici
non si differenziano molto dai Metatags della Home page possono
essere molto utili per essere ricercati su internet. Ogni pagina
di un sito dovrebbe almeno avere il titolo in formato Metatag.
Crea adesso i tuoi metatag >>>
D - Quanto tempo occorre per essere inseriti
nelle directory di ricerca di un motore? R - Questo
dipende in gran parte dai singoli motori di ricerca. Infatti ogni
motore di ricerca è diverso L'uno dall'altro. Alcuni possono pubblicare
le pagine inviate in tempo reale mentre altri possono impiegare
giorni, settimane o addirittura mesi per rendere ricercabile una
pagina.
D - Ho già presentato il mio sito web ai maggiori
motori di ricerca, ma solo adesso ho inserito i Metatags. Cosa devo
fare adesso? R - Dovete semplicemente ripresentare la
vostra pagina o il vostro sito ai motori di ricerca. Se però modificate
tutta la pagina dovete sostituirla oltre che ripresentarla. Vi raccomandiamo
di ripresentare le vostre pagine web modificate almeno 24 ore dopo
l'inserimento.
|