Ottimizzazione dei siti
Tecniche on-page e off-page SEO
Il primo passo per avere un miglior posizionamento nei motori di ricerca è quello
di seguire le strategie di ottimizzazione suggerite da Google stessa,
nella sezione Istruzioni per i Webmaster. Rientrano qui la struttura
del sito, le tecnologie usate, i contenuti e la popolarità
del sito.
Tecniche on-page
Tra gli elementi on-page più importanti enumeriamo la coerenza
tra i contenuti visibili ed invisibil delle pagine, il titolo,
i meta tag, la keyword
density e il modo di linking interno utilizzato. Assicurati
che tutte le pagine siano funzionanti, di non avere interruzioni
dovuti a cattiva programmazione o problemi di hosting e tieni i
link interni ed esterni sempre aggioranti. Puoi verificare la correttezza
di questi elementi usando il nostro sturmento CheckUp
del sito.
Tecniche off-page
L'effetto maggiore nel miglioramento del posizinamento è
quello di ottenere link in ingresso da altri siti di elevata qualità.
Ma oggi giorno non è facile avere questi link, sempre meno
webmaster sono disposti ad offrirli, anche se in cambio di un backlink.
Chiamato anche link
popularity, o site popularity, il numero dei link che puntano
al tuo sito resta tuttora l'elemento di maggior rilevanza nel ranking
delle tue pagine.
Cose da non fare
Intervenendo sui contenuti delle tue pagine poi migliorare il tuo
posizionamento, ma se esageri, puoi creare anche danni. Evita quindi
il testo nascosto (o non visibile anche al lettore umano), i contenuti
dupplicati, evita i reindirizzamenti
automatici e le tecnologie poco compatibili con i motori di ricerca,
come l'uso di Flash, di frame e link fatti tramite javascript o
image map, tuttora incompatibili con i motori di ricerca.
|