Il tag Title
Ottimizza il tag più importante su tutte le pagine
Senza dubbi, il tag <title> è quello più importante
in una pagina, dal punto di vista dell'ottimizzazione per i motori
di ricerca. Questo perché la maggior parte dei motori e dei
directory accordano una grande importanza alla parole chiavi che
sono inseriti nel titolo. Inoltre, il tag title è quello
che i motori di solito visualizzano in una ricerca.
Usa parole chiave nel <title> della pagina documento,
rendendolo il più descrittivo possibile. Quando visiterà il
vostro sito, lo spider controllerè anzitutto il tag <title>.
Per chiarezza, il tag del <title> è ciò che un browser mostra
nella barra del titolo e non è semplicemente la prima riga
HTML che si vede sulla pagina (per quanto la prima parola del testo
introduttivo dovrebbe essere anch'essa descrittiva). I motori di
ricerca mostreranno il testo collocato tra i tag <title> quando
la vostra pagina web sarà in lista nel risultato di una ricerca.
Facendo il vostro <TITOLO> sia particolarmente descrittivo,
sarete meglio piazzati di coloro che hanno solamente parole chiave
nel testo della loro pagina. L'operazione diverrà utile anche quando
i visitatori metterànno un segnalibro (bookmark) al vostro sito
: se appare un nome più descrittivo, sarà più facile ritrovare il
vostro sito la prossima volta.
Limiti del tag:
Si consiglia di limitare la lunghezza del titolo tra 50 e 80 caratteri
- incluso spazi! La lunghezza accettata dai motori varia, ma entro
questi limiti i risultati dovranno essere buoni.
Suggerimenti:
Consigliamo di includere una o due parole chiavi nel titolo del
documento, ma prestare attenzione a non limitarsi ad una semplice
lista di keywords. Usando solo parole chiavi si rischia di essere
visti come spammer. Il titolo quindi, oltre ad includere le keywords
dovrà essere anche leggibile e facilemente comprensibile.
Rendi i titoli interessanti. Non ti scordare che anche se sei il
primo nel risultato della ricerca, la tua pagina deve dire qualcosa
che induca il navigante a cliccare sul tuo link. Perciò cerca
di inserire un messaggio non solo rilevante ma anche accattivante,
perchè anche se sei in prima posizione, se il tuo messaggio
non ti genera clicc svanisce il risultato di tutto il lavoro di
ottimizzazione.
Cerca di usare le parole chiavi all'inizio del titolo, e di dare
un titolo possibilmente diverso per tutte le pagine, relazionato
al contenuto della pagina.
Nel capitolo successivo:
Come usare i meta tag »
Strumenti utili:
Controlla
la validità dei meta tag usati sulle tue pagine 
Generatore di
meta tag 
|