Tutto Web Master.it
HOME BLOG STRUMENTI SEO GUIDE SEO NEWS GLOSSARIO FAQ LINK CONTATTI SITE MAP
Menu Categorie



Cerca

Motori di ricerca

Articoli, guide ed approfondimenti sulla tecnologia dei motori di ricerca

Ormai ogni azienda che lavora sul web non solo usa, ma anche dipende dai motori di ricerca. Che sia traffico organico o traffico a pagamento, l'online buiness è completamente soggetto ai motori di ricerca, quindi, al marketing sui motori di ricerca.

Tecnologicamente i motori sono più o meno simili. Tutti utilizzano un software proprietario chiamato spider, o ragno, programmato per scandagliare con periodi prestabiliti la rete internet, saltando da link a link e memorizzando nei loro archivi i contenuti dei siti che trovano. Nella ricerca di pagine nuove, o pagine esistenti ma aggiornate, vanno essenzialmente da sito a sito fino a quando non hanno visitato ogni documento raggiungibile nella rete Internet.

Quando visita un sito, lo spider salva i contenuti di ciascuna pagina (la home page del sito e le le sotto-pagine) all'interno del suo database. Una volta esaminate e memorizzate tutte le pagine di un sito, lo spider ontinua la visita dei siti collegati tramite i link esterni. Grazie a questo salto verso l'esterno i motori di ricerca riusciranno ad indicizzare il vostro sito, con più o meno frequenza, anche se non avete fatto alcuna attività di indicizzazione. Registrare l'URL del vostro sito nell'archivio del motore, tuttavia, velocizza il processo.

I ragni dei motori torneranno poi periodicamente al vostro sito per aggiornare l'informazione già memorizzata.

Oltre i motori di ricerca basati su crawler, sono di grande importanza per il successo online anche le directory. Per approfondimenti leggi la nostra sezione dedicata ai motori di ricerca.

In che cosa differiscono le directory dai motori di ricerca?

La principale differenza principale un motore di ricerca ed una directory è, che una directory non inserirà nel suo database il vostro sito se voi non lo registrate manualmente. La directory non usa spider per l'indicizzazione e quindi non ha modo di conoscere risorse che non sono state segnalate.

La procedura di segnalazione del vostro sito in una directory è un pò articolata. Non sarà sufficiente indicare il nome del dominio, ma sarà necessario scegliere anche una categoria (il più rilevante per la vostra attività) ed indicare le generalità del titolare del dominio.

Importanza della presenza nelle directory

La maggior parte dei motori di ricerca basa il suo ranking, o classifica, sulla popolarità del sito. Pertanto, è importante che il tuo sito sia presente nelle directory categorizzate, da dove potrà ricevre sia traffico e visite, sia un punteggio di qualità essenziale per il PageRank. Aumenta la tua visibilità, e segnala il tuo sito nella nostra directory

 

Top
CheckUp del sito
Meta tag analyzer
Trova link errati
Real PageRank
Alexa Rank
Ottimizzatore immagini
Meta tag generator
Sitemap generator
Google sitemap gen.
Presenza nei motori
Popolarità del sito
Posizionamento
 

[ Strumenti Webmaster | Blog | Strumenti SEO | Guide SEO | News | SiteMap ]
[ Glossario | Privacy | Contatti ]

2017
Genesys Informatica Srl
P.iva 02002750483