Motori di ricerca
Articoli, guide ed approfondimenti sulla tecnologia dei motori
di ricerca
Ormai ogni azienda che lavora sul web non solo usa, ma anche dipende
dai motori di ricerca. Che sia traffico organico o traffico a pagamento,
l'online buiness è completamente soggetto ai motori di ricerca,
quindi, al marketing sui motori di ricerca.
Tecnologicamente i motori sono più o meno simili. Tutti
utilizzano un software proprietario chiamato spider, o ragno, programmato
per scandagliare con periodi prestabiliti la rete internet, saltando
da link a link e memorizzando nei loro archivi i contenuti dei siti
che trovano. Nella ricerca di pagine nuove, o pagine esistenti ma
aggiornate, vanno essenzialmente da sito a sito fino a quando non
hanno visitato ogni documento raggiungibile nella rete Internet.
Quando visita un sito, lo spider salva i contenuti di ciascuna
pagina (la home page del sito e le le sotto-pagine) all'interno
del suo database. Una volta esaminate e memorizzate tutte le pagine
di un sito, lo spider ontinua la visita dei siti collegati tramite
i link esterni. Grazie a questo salto verso l'esterno i motori di
ricerca riusciranno ad indicizzare il vostro sito, con più
o meno frequenza, anche se non avete fatto alcuna attività
di indicizzazione. Registrare l'URL del vostro sito nell'archivio
del motore, tuttavia, velocizza il processo.
I ragni dei motori torneranno poi periodicamente al vostro sito
per aggiornare l'informazione già memorizzata.
Oltre i motori di ricerca basati su crawler, sono di grande importanza
per il successo online anche le directory. Per approfondimenti leggi
la nostra sezione dedicata ai motori
di ricerca.
In che cosa differiscono le directory dai motori di ricerca?
La principale differenza principale un motore di ricerca ed una
directory è, che una directory non inserirà nel suo
database il vostro sito se voi non lo registrate manualmente. La
directory non usa spider per l'indicizzazione e quindi non ha modo
di conoscere risorse che non sono state segnalate.
La procedura di segnalazione del vostro sito in una directory è
un pò articolata. Non sarà sufficiente indicare il
nome del dominio, ma sarà necessario scegliere anche una
categoria (il più rilevante per la vostra attività)
ed indicare le generalità del titolare del dominio.
Importanza della presenza nelle directory
La maggior parte dei motori di ricerca basa il suo ranking, o classifica,
sulla popolarità del sito. Pertanto, è importante
che il tuo sito sia presente nelle directory categorizzate, da dove
potrà ricevre sia traffico e visite, sia un punteggio di
qualità essenziale per il PageRank. Aumenta la tua visibilità,
e segnala il tuo
sito nella nostra directory
|