Keyword Density
La strategia più semplice per migliorare il posizionamento
nei motori di ricerca
Qualche anno dietro, quando Altavista era ancora il motore di ricerca
perferito, ho cercato di ritrovare le pagine più importanti
del mio sito visualroute.it. Cercavo la pagina che parlava delle
utily di rete, usando il termine di ricerca "trace route".
Ho guardato al meno 20 pagine, ma ho trovato solo i siti dei concorrenti.
Sono tornato sul mio sito, e ho notato che per fornire un testo
più conciso la parola "traceroute" appariva soltano
una volta sulla pagina e pochissime volte nel sito. Riscontravo
nel testo tanti varianti, tra cui rotta, tracciare, visualroute,
ma non la parola chiave con la quale io stesso sarei stato interessato
a cercare il prodotto che vendevamo.
Poi ho fatto delle semplicissime modifiche, aggiungendo la parola
"traceroute" nelle frasi più importanti e ho reinviato
l'URL al motore di ricerca. Tra circa un mese ho notato che sono
in prima posizione. Incredibile!
(Non so se la pagina è ancora lì, le posizioni cambiano
ogni volta qualcuno registra una sito. Buona notiza per chi è
nella millesima posizione, meno buona per chi è già
arrivato in testa.)
Che cos'è la Keyword Density?
Una delle strategie più semplici per scalare il posizionamento
nei motori di ricerca è quella di lavorare sulla keyword
density di una specifica pagina, esattamente quello che ho adottato
empiricamente tempo dietro.
Sotto il termine keyword raggruppiamo qui sia le parole sia le
frasi che un utente cerca quando usa un motore di ricerca. Nella
maggior parte dei casi la keyword è formata da due o tre
parole. Senza entrare in calcoli matematici, la keyword density
è il rapporto tra il numero di occorrenze della parola cercata
(la keyword) e il numero totale delle parole nella pagina web. Ad
esempio, se la tua keyword è presente una sola volta in una
pagina che contiene 1000 parole, la sua keyword density è
minore rispetto quella di un'altra parola che è ripetuta
quattro volte.
Se una keyword è ripetuta con maggiore frequenza in una
pagina, è più probabile che il motore di ricerca ritenga
rilevante quella pagina per quella chiave di ricerca, quindi, il
posizionamento della pagina migliora per quella specifica keyword.
Da notare però che non tutti i motori di ricerca danno la
stessa importanza a questo parametro. Ciascuno motore di ricerca
ha il suo algoritmo specifico con il quale calcola il ranking. Tuttavia,
i principi descritti in questo articolo ti aiuteranno ad ottenere
un posizionamento migliore in quei motori di ricerca che la keyword
density la prendono in considerazione.
Come migliorare il posozionamento nei motori di
ricerca?
Come migliorare la keyword density.
- Prima di aggiungere una nuova pagina al tuo sito pensa alle
parole chiavi che un utente userebbe per cercarla. Ad esempio,
un visitatore che cerca informazioni sul "posizionamento
nei motori di ricerca" potrebbe cercare anche frasi come
"top ranking" oppure "keyword density". Secgli
la keyword che ritieni più rilevante per la pagina che
costruirai.
- Dopo che hai creato la lista di queste parole non ti limitare
ad elencarli in una successione senza senso. Una tecnica del genere
non funziona con tutti i motori di ricerca. Alcuni motori di ricerca
sono talmente sofisticati che riescono a rilevare i contenuti
senza senso e possono per questo penalizzare la pagina e il sito.
- Prova invece creare frasi che usano quelle keyword. Se sei un
buon scrittore forse dovrai rinunciare a qualche tua buona abitudine,
tra cui quella di evitare la ripetizione della stessa parola e
usare sinonimi. Questo comporta sicuramente una lettura più
accattivante, ma non aiuta ad ottenere un milgior posizionamento
nei motori di ricerca per una particolare frase di ricerca.
Ad esempio, se la tua pagina deve avere un buon ranking per
la frase "keyword density" allora continua a ripetere
"kewyord density" nel documento invece di sostiturilo
con pronomi o sinonimi. Dovrai ovviamente usare il buon senso,
altrimenti la lettura diventa spiacevole e i tuoi visitatori cambieranno
sito. Non dimenticare mai che il sito lo fai per loro e non per
i motori di ricerca.
Puoi esaminare anche questo articolo, per vedere come sono state
usate le parole "keyword", "keyword density"
e "posizionamento nei motori di ricerca".
- Tempo fà alcuni cercavano di alzare la keyword density
scrivendo delle pagine molto brevi create appositamente per alcune
parole chiavi. Ad esempio qualcuno poteva scrivere un articolo
di 20 parole, usando la frase "la keyword density è
importante per il posizionamento nei motori di ricerca".
Visto che nella pagina sarebbero state pochissime parole, si poteva
ottenere una densità altissima per le due keyword mirati
anche da me in questo articolo. Ma questo metodo non è
più utile oggi. Se guardi i risultati delle ricerche notreai
sicuramente che le pagine in prima posizione sono di solito più
lunghe.
Conclusione
Quando si aumenta la keyword density di una particolare chiave di
ricerca il posizionamento di quella pagina migliora. Migliorano
ed ottimizzando la keyword density sulle tue pagine potrai sicuramente
ottenere un miglior posizionamento.
Articolo successivo: I
contenuti »
|