Tutto Web Master.it
HOME BLOG STRUMENTI SEO GUIDE SEO NEWS GLOSSARIO FAQ LINK CONTATTI SITE MAP
Menu Categorie



Cerca

Keyword Density

La strategia più semplice per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca

Qualche anno dietro, quando Altavista era ancora il motore di ricerca perferito, ho cercato di ritrovare le pagine più importanti del mio sito visualroute.it. Cercavo la pagina che parlava delle utily di rete, usando il termine di ricerca "trace route". Ho guardato al meno 20 pagine, ma ho trovato solo i siti dei concorrenti.

Sono tornato sul mio sito, e ho notato che per fornire un testo più conciso la parola "traceroute" appariva soltano una volta sulla pagina e pochissime volte nel sito. Riscontravo nel testo tanti varianti, tra cui rotta, tracciare, visualroute, ma non la parola chiave con la quale io stesso sarei stato interessato a cercare il prodotto che vendevamo.

Poi ho fatto delle semplicissime modifiche, aggiungendo la parola "traceroute" nelle frasi più importanti e ho reinviato l'URL al motore di ricerca. Tra circa un mese ho notato che sono in prima posizione. Incredibile!

(Non so se la pagina è ancora lì, le posizioni cambiano ogni volta qualcuno registra una sito. Buona notiza per chi è nella millesima posizione, meno buona per chi è già arrivato in testa.)

Che cos'è la Keyword Density?

Una delle strategie più semplici per scalare il posizionamento nei motori di ricerca è quella di lavorare sulla keyword density di una specifica pagina, esattamente quello che ho adottato empiricamente tempo dietro.

Sotto il termine keyword raggruppiamo qui sia le parole sia le frasi che un utente cerca quando usa un motore di ricerca. Nella maggior parte dei casi la keyword è formata da due o tre parole. Senza entrare in calcoli matematici, la keyword density è il rapporto tra il numero di occorrenze della parola cercata (la keyword) e il numero totale delle parole nella pagina web. Ad esempio, se la tua keyword è presente una sola volta in una pagina che contiene 1000 parole, la sua keyword density è minore rispetto quella di un'altra parola che è ripetuta quattro volte.

Se una keyword è ripetuta con maggiore frequenza in una pagina, è più probabile che il motore di ricerca ritenga rilevante quella pagina per quella chiave di ricerca, quindi, il posizionamento della pagina migliora per quella specifica keyword. Da notare però che non tutti i motori di ricerca danno la stessa importanza a questo parametro. Ciascuno motore di ricerca ha il suo algoritmo specifico con il quale calcola il ranking. Tuttavia, i principi descritti in questo articolo ti aiuteranno ad ottenere un posizionamento migliore in quei motori di ricerca che la keyword density la prendono in considerazione.

Come migliorare il posozionamento nei motori di ricerca?
Come migliorare la keyword density.

  1. Prima di aggiungere una nuova pagina al tuo sito pensa alle parole chiavi che un utente userebbe per cercarla. Ad esempio, un visitatore che cerca informazioni sul "posizionamento nei motori di ricerca" potrebbe cercare anche frasi come "top ranking" oppure "keyword density". Secgli la keyword che ritieni più rilevante per la pagina che costruirai.
  2. Dopo che hai creato la lista di queste parole non ti limitare ad elencarli in una successione senza senso. Una tecnica del genere non funziona con tutti i motori di ricerca. Alcuni motori di ricerca sono talmente sofisticati che riescono a rilevare i contenuti senza senso e possono per questo penalizzare la pagina e il sito.
  3. Prova invece creare frasi che usano quelle keyword. Se sei un buon scrittore forse dovrai rinunciare a qualche tua buona abitudine, tra cui quella di evitare la ripetizione della stessa parola e usare sinonimi. Questo comporta sicuramente una lettura più accattivante, ma non aiuta ad ottenere un milgior posizionamento nei motori di ricerca per una particolare frase di ricerca.

    Ad esempio, se la tua pagina deve avere un buon ranking per la frase "keyword density" allora continua a ripetere "kewyord density" nel documento invece di sostiturilo con pronomi o sinonimi. Dovrai ovviamente usare il buon senso, altrimenti la lettura diventa spiacevole e i tuoi visitatori cambieranno sito. Non dimenticare mai che il sito lo fai per loro e non per i motori di ricerca.

    Puoi esaminare anche questo articolo, per vedere come sono state usate le parole "keyword", "keyword density" e "posizionamento nei motori di ricerca".
  4. Tempo fà alcuni cercavano di alzare la keyword density scrivendo delle pagine molto brevi create appositamente per alcune parole chiavi. Ad esempio qualcuno poteva scrivere un articolo di 20 parole, usando la frase "la keyword density è importante per il posizionamento nei motori di ricerca". Visto che nella pagina sarebbero state pochissime parole, si poteva ottenere una densità altissima per le due keyword mirati anche da me in questo articolo. Ma questo metodo non è più utile oggi. Se guardi i risultati delle ricerche notreai sicuramente che le pagine in prima posizione sono di solito più lunghe.

Conclusione
Quando si aumenta la keyword density di una particolare chiave di ricerca il posizionamento di quella pagina migliora. Migliorano ed ottimizzando la keyword density sulle tue pagine potrai sicuramente ottenere un miglior posizionamento.

Articolo successivo: I contenuti »

   
« Torna all'indice delle guide  Top
CheckUp del sito
Meta tag analyzer
Trova link errati
Real PageRank
Alexa Rank
Ottimizzatore immagini
Meta tag generator
Sitemap generator
Google sitemap gen.
Presenza nei motori
Popolarità del sito
Posizionamento
 

[ Strumenti Webmaster | Blog | Strumenti SEO | Guide SEO | News | SiteMap ]
[ Glossario | Privacy | Contatti ]

© 2024
Genesys Informatica Srl
P.iva 02002750483