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I contenuti amati dai motori di ricerca

Per essere in testa ai motori di ricerca contano anche i contenuti - e non qualsiasi

Hai trovato qualcosa che sei sicuro avrà successo su internet. Hai un computer, un telefono, un fax e stai cercando di completare il supporto per pagamenti con carta di credito. Sei quasi arrivato al punto di rilassarti e lasciare che le tue pagine web diventino la tua macchina sputa soldi!

Bene, non è ancora arrivato il momento di iniziare a contare. C'è ancora un sacco di lavoro da fare.

Devi rileggere continuamente i contenuti, fare test di navigabilità, cliccare a caso e cercare modi efficaci per pubblicizzare il sito. Ricordati sempre che ci sono migliaia di imprenditori che hanno avuto la tua stessa idea! Come se non bastasse, come ben sai, sia internet che gli utenti di internet cambiano molto rapidamente per quanto riguarda gusti, tecnologie, modelli di business così come i comportamenti.

Una volta che sei riuscito ad attirare visitatori sul tuo sito, la prossima mossa consiste nel persuadere questi potenziali compratori ad acquistare da te. Di seguito troverai elencate alcune regole di base da tenere a mente.

Offri un'immagine professionale. Ti aspetta un lavoro arduo: hai bisogno di un sito dall'aspetto professionale che comunica all'utente che esisti veramente e sei credibile. Anche se il tuo ufficio si trova nella cantina di casa, l'aspetto del tuo sito deve essere lineare, professionale e coerente. Guarda attentamente il tuo sito: da l'impressione di essere stato fatto da un esperto o di essere stato messo insieme da un gruppo di ragazzini? Un aspetto caratteristico del web è proprio quello di mettere sullo stesso campo di gioco il negozio con 3 persone e la grande azienda. Sfrutta quindi pienamente questa possibilità.

Fornisci contenuti di alta qualità. I visitatori giudicano la qualità dei prodotti/servizi dal contenuto. Le persone navigano nella rete alla ricerca di informazioni. Puoi soddisfare questa esigenza fornendo contenuti di qualità, attuali, leggibili, coinvolgenti, che diano un motivo all'utente per tornare. Aggiorna i contenuti e costruisci delle fonti di informazioni all'interno del tuo sito su argomenti specifici che possano risultare interessanti ai visitatori. Scegli con cura le parole e le frasi e soprattutto fai una lettura di prova del tuo sito! Gli errori di grammatica in una pagina web sono il suicidio dell'e-commerce!

Sii semplice! Il tuo lavoro è quello di convincere le persone a comprare qualcosa basandosi unicamente sull'impatto visivo e sul contenuto. Quando le persone navigano non vogliono perdere più di qualche secondo per ciascuna pagina prima di trovare esattamente ciò che stavano cercando. Un testo troppo lungo sulla home page farà scappare gli utenti. Dai le istruzioni usando frasi brevi e fornisci dei link chiari e attraenti a informazioni più dettagliate. Se il tuo sito appare troppo complesso e confusionario scoraggerà i visitatori. La creatività aiuta molto per creare pagine web ma non riempire il tuo sito di titoli esagerati, di troppa animazione, di colori troppo vistosi e mal assortiti. Devi tranquillizzare e ispirare i tuoi potenziali clienti. Se i clienti si sentono a loro agio e tu sei in grado di offrirgli qualcosa di valore, con tutta probabilità torneranno.

Costruisciti un'identità e offri un servizio clienti. Con tutti gli imbrogli e le truffe che ci sono in giro oggi, i visitatori hanno bisogno di segni tangibili di credibilità, soprattutto se hai intenzione di coinvolgerli di comprare. Per guadagnarti la fiducia inserisci informazioni dettagliate e facili da trovare su come contattarti, inclusi numero di telefono, fax, indirizzo postale, ed e-mail. E' sorprendente come molte aziende non inseriscono queste informazioni di base. Non dimenticare anche di curare il servizio clienti. Ci sono un'infinità di siti incredibili che però mancano totalmente di servizio clienti. Se ricevi un e-mail rispondi prontamente. Se ricevi un'ordine, rispondi subito e con accuratezza! Assicurati che il cliente sia a conoscenza della politica sulla garanzia e sui resi dei prodotti. Non coglierli di sorpresa a metà strada. Fai vedere ai tuoi clienti che la tua azienda fa le cose per bene. Anche se sei su internet, valgono gli stessi principi del buon business che sono sempre stati alla base del successo a lungo termine. Questo farà ritornare i tuoi clienti ed ti assicurerà un traffico stabile sul sito. A questo punto potrai finalmente rilassarti e aspettare che arrivino gli ordini.

Cosa cercano i tuoi visitatori?

Se ottimizzi le pagine per chiavi sbagliati tutti i tuoi sforzi vanno a sparire.
Non andare a caso! Usa strumenti di statistiche per sapere che cosa cercano i tuoi visitator e su quale motore di ricerca.

Sapevi che in modo simile a qualcuno che vuole copiare quello che hai scritto in una pagina, anche il motore di ricerca, fa un copia-incolla nel suo database. Nel quale cosa cercherà? Le parole chiavi ovviamente.

Alcuni consigli pratici

Per ottenere risutati migliori si consiglia di avere almeno 400 parole in ciascuna pagina indicizzata. Ci sono casi nei quali questa quantità di informazione è difficoltosa ad essere inserita, ma i motori di ricercano la amano da vero, dovresti quindi fare il meglio possibile quando è possibile.

Questo testo dovrebbe includere le parole e le frasi di ricerca che ritieni più pertinenti, ma dovrà essere nello stesso tempo logico e facilmente leggibile.

Cerca di usare le frasi di ricerca che usi anche nei tuoi tag (ad es i meta tag, alt di immagini, titolo, headings). Segui quindi le procedure di ottimizzazione dei meta tag pagina per pagina.

Arricchisci il tuo sito con contenuto aggiuntivo, tra cui articoli, guide, domande frequenti, glossari. Questi non solo saranno inseriti nei database dei motori, ma potranno essere linkati anche da altri siti. Assicurati quindi di avere molto contenuto, anche se per questo dovrai ri-disegnare il sito e optare per un piano hosting superiore!

Nel capitolo successivo:
Cose da non fare nell'ottimizzazione on-page »

   
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