Glossario web marketing - G
GATEWAY PAGE
Nel posizionamento sui motori di ricerca, una pagina gateway è
una pagina vuota, senza particolari parole chiave o frasi chiave,
che conterrà solamente alcuni link alla pagina principale.
Il vantaggio che si ha usando questo trucchetto risiede nel fatto
che gli spider sono spesso più propensi nel seguire e indicizzare
le pagine che trovano con i propri mezzi piuttosto quelle che vengono
loro presentate dall'esterno. Vedi anche doorway
page.
GEO MARKETING
Tecnica per gestire le operazioni di marketing di aziende che operano
su un territorio geograficamente ridotto rispetto a quello nazionale.
Si occupa della scelta delle zone a cui dare la precedenza e delle
tecniche di copertura, in termini di vendita e comunicazione, delle
stesse.
Si arrivava anche, e lo si continua a fare, a immettere, sui vari
mercati locali, delle varietà di prodotto specifiche, studiate
apposta per quell'area.
L'esatto contrario del concetto di "globalizzazione".
Esempi tipici di applicazione del geo marketing sono: turismo, supermercati,
filiali di banche.
GIF (GRAPHIC INTERCHANGE FORMAT)
Ritorno informativo. Un tipico esempio sul Web sono le informazioni
ricavate dalle risposte degli utenti ai Web form, che vanno ad arricchire
il marketing data-base.
GIF ANIMATO
File che contiene diverse immagini in formato GIF, memorizzate in
sequenza in modo da costruire un'animazione. Vengono utilizzati
per la realizzazione di banner dinamici.
|