Glossario web marketing - B
BACK END
Insieme di azioni volte al perfezionamento delle opportunità
scaturite da una campagna promozionale.
BANNATO
In gergo indica che si è inseriti in una blacklist di un
certo motore per delle politiche scorrette di posizionamento.
BANNER
È la più nota forma di spazio pubblicitario su Internet.
Si tratta di una striscia pubblicitaria posta su un sito Web, generalmente
posizionato in testa alle pagine e di formato stretto e lungo.
La dimensione più classica è di 468x60 pixel, ma ne
esistono anche di formati diversi. (es. skyscrapers sono quelli
che appaiono di solito al lato destro della pagina e hanno un fomato
di 120x600).
Il banner riporta, in genere, nome, logo o immagine dell'azienda
inserzionista o di un suo prodotto: cliccando sul banner l'utente
arriva sul sito pubblicizzato.
Obiettivo del banner è di generare visite (click through)
ma può anche risultare utile in termini di "brand awareness"
sul marchio.
BANNER FORMATI (STANDARD IAB)
I banner hanno diversi formati tra cui:
I classici
Banner da 234x60 o 468x60 e bottoni da 120x60 o 120x90.
Il peso massimo è rispettivament di 12kb e 15kb per i banner,
e per tutti i bottoni 10kb.
Big Ad Display (BAD)
Un nuovo formato è ciò che si chiama Big Ad Display
(BAD), Rettangolo or IMU (Interactive Marketing Unit), con dimensione
250/250 o 300/250.
Questo formato permette di presentare una considerevole animazione
o addirittura di eseguito un programma.
Se creato in Flash, con l'aiuto di un pre-loading il tempo di caricamento
(loading-time) può essere ridotto.
Ciò in considerazione del notevole peso che può arrivare
sino a 50Kb!
Skyscrapers/Leader Board
Gli Skyscrapers sono Unità di Marketing Interattive (IMU's)
di dimensione 120/600 o 160/600 e sono posizionate alla destra o
alla sinistra della pagina web. Il peso Massimo è di 25Kb.
Se uno skyscraper è posizionato orizzontalmente (600/160)
è chiamato Leader Board.
(fonte Adserver)
BENCHMARK
Indicatore, misura, parametro di riferimento in base al quale un'azienda
valuta le proprie prestazioni relativamente a prodotti, servizi,
processi aziendali.
BENEFIT
Vantaggio, beneficio. L'espressione indica sia i vantaggi da proporre
al consumatore, sia quelli ottenuti o ottenibili da un'azienda attraverso
un'azione di marketing.
BID
Nei motori di ricerca a pagamento, è la quota che bisogna
pagare per ottnere un determinato posizionamento per una parola
chiave.
BOTTONE, BOTTONE SPONSOR
Spazio pubblicitario di forma rettangolare o quadrata di solito
posizionato ai lati della Home Page o delle pagine interne di un
sito Web. Venduto a tempo, rappresenta la principale modalità
di sponsorizzazione sul Web. Le dimensioni più frequentemente
utilizzate sono:125x125, 120x90, 120x60, 88x31 o 120x240 pixel.
BOUNCE BACK
Promozione sito internet inviata a un acquirente assieme alla spedizione
del materiale relativo a un ordine già effettuato.
BRAIN STORMING
Metodo decisionale consistente in sessioni intensive di dibattito
volte a stimolare proposte e a identificare la soluzione migliore.
Le regole generali di una seduta di brain storming sono:
esclusione di ogni giudizio critico;
accettazione di ogni forma di proposta;
produzione di un gran numero di idee;
sintesi delle idee espresse;
scelta finale.
BRAND
Nomi o segni distintivi attraverso i quali un'impresa contraddistingue
il proprio prodotto da altri dello stesso genere. Letteralmente
l'espressione significa "marca" o "marchio di fabbrica".
BRAND AWARENESS
Identifica il grado di conoscenza, la notorietà del marchio
da parte del pubblico target e la fedeltà degli utenti ad
esso. Può essere rilevato e misurato attraverso le analisi
di mercato, come le indagini a campione e i focus group. Su Internet,
lo sviluppo di Brand awareness avviene in genere mediante estese
campagne banner o sponsorizzazioni che ripetono il logo dell'azienda
o di un suo prodotto, sviluppando di conseguenza il ricordo di tale
logo da parte del visitatore.
BRANDING
Processo effettuato dalle imprese allo scopo di differenziare il
proprio prodotto da altri analoghi o dello stesso genere, utilizzando
nomi o simboli distintivi. Questo processo comprende aspetti formali
ma anche sostanziali.
BREAK EVEN POINT
Livello di vendite al quale i ricavi pareggiano esattamente i costi.
BROWSER
Software che permette di navigare i siti in rete.
Es. Internet Expoler e Netscape
BUDGET
Bilancio di previsione, stima delle entrate e delle spese relative
ad un periodo di esercizio o ad un esercizio intero.
In esso sono indicati anche gli obiettivi da raggiungere.
Nella comunicazione, con questo termine si intende l'ammontare della
spesa di una campagna.
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