Glossario web marketing - A
AD
Forma abbreviata del termine inglese advertising (it. pubblicità)
AD SERVER
Insieme di hardware e software dedicato all'invio delle inserzioni
pubblicitarie ai diversi siti web, secondo parametri definiti. In
pratica, ogni volta che un utente si collega a una pagina web l'ad-server
intercetta la richiesta e, in base ai parametri più vari
(casualità, dominio di provenienza dell'utente, tipologia
della pagina di provenienza, parola ricercata, ecc.), invia il banner
più appropriato. L'ad-server in gergo viene chiamato anche
'spara-banner'.
AD-CLICK
richiesta di collegamento al sito dell'azienda inserzionista che
avviene quando l'utente clicca sul banner o sul bottone sponsor.
Diversamente dal click through, l'ad-click registra anche i collegamenti
non andati a buon fine ed è quindi uno strumento meno raffinato
e preciso.
AD VIEW
Sinonimo di impression.
ADVERTISER
L'inserzionista pubblicitario.
AFFILIATE MARKETING (AFFILIAZIONE)
Operazione compiuta da un sito che vende prodotti di altri siti
Web, detti affiliati, per potenziarne il mercato.
ANCHOR TEXT
E' il testo che viene visualizzato in un collegamento ipertestuale.
ANNUNCIO O AD
Immagine di varie dimensioni, dal bottone al banner, inserita nella
pagina di un sito Web. Cliccando sull'immagine l'utente viene reindirizzato
a un'altra pagina contenente maggiori informazioni sul prodotto
o sul servizio pubblicizzato, oppure alla Home Page o a una sezione
del sito dell'azienda inserzionista.
AUDIENCE
Insieme delle persone che vengono raggiunte da un messaggio pubblicitario
attraverso un mezzo di comunicazione di massa, in un determinato
momento.
Nel marketing è il numero di soggetti raggiunti da un'azione
di marketing diretto.
AUDIT
Verifica/revisione di una attività.
|