Glossario web marketing - I
IAB (INTERNET ADVERTISING BUREAU) (www.iab.it)
L'organismo internazionale di riferimento no-profit a livello mondiale
focalizzato sulla massimizzazione dell'uso ed efficacia della pubblicità
interattiva in internet.
Stabilisce anche gli standard dei formati banner.
Vedi anche: annuncio, banner, banner formati
IMPRESSION
L'impression rappresenta il numero di volte che una pagina web o
un banner viene scaricata sul computer dell'utente. È utilizzato
come parametro base per la pianificazione di una campagna banner,
che quindi viene pagata in base al numero di volte che un banner
è stato mostrato all'utente su uno o più siti web,
indipendentemente da quanti utenti ciccano sul banner stesso.
INBOUND
Insieme delle telefonate ricevute da un call center.
INBOUND LINK
Sono in link in entrata di un documento, cioè collegamenti
esterni al sito che puntano al documento del tuo sito. Sono usati
per determinare il ranking di un sito per una specifica ricerca,
un inbound link è considerato buono se è rilevante
con i siti linkati: i Latini dicevano che ’similia similibus
curentur’.
INDICIZZAZIONE
Atto compiuto dal motore di ricerca e che consiste nell'aggiungere
una pagina web all'archivio dei siti (database) del motore. Quando
un motore di ricerca prende alcune pagine dall'archivio creato dagli
spider, e le piazza in un ordine basato sui suoi algoritmi. Tutti
i motori di ricerca hanno diversi processi di indicizzazione, o
indexing, a causa dei diversi algoritmi applicati.
INDIRIZZO IP
Identificativo numerico unico associato a ogni singolo computer
connesso ad Internet. Normalmente, quando il collegamento a Internet
avviene attraverso una linea telefonica, l'indirizzo IP è
assegnato temporaneamente al momento del collegamento e viene 'richiamato',
per essere assegnato a qualcun altro, al momento in cui il collegamento
finisce (indirizzo IP dinamico).
Vedi anche: ip, dns, log file, referral
INQUIRY
Richiesta di materiale informativo relativo all'offerta di un determinato
prodotto.
INTERSTITIAL (SPLASH PAGE)
Forma di pubblicità Web per cui finestre separate dal browser
appaiono durante il caricamento della pagina del sito a cui l'utente
si connette. Trattandosi di vere e proprie pagine Web che utilizzano
Java o Javascript , l'interstitial consente di proporre un'informazione
più ricca e dettagliata rispetto ad altri strumenti.
IP
Internet protocol, o "protocollo internet"- Protocollo
che definisce le caratteristiche dei pacchetti di informazione che
girano sulla Rete.
|