Glossario web marketing - C
CAMPAGNA
Azione di marketing della quale si è definita la durata,
l'obiettivo, la proposta commerciale, la comunicazione, i destinatari.
CAMPAGNA SMS
Invio di un messaggio studiato ad hoc per un prodotto, servizio,
azienda ad una lista di numeri di cellulari i cui titolari abbiano
dato il consenso di ricevere messaggi promozionali.
Di solito queste liste sono presenti nei database delle concessionarie
di pubblicità online.
Si procede acquistando una estrazione di utenti in target (per età,
sesso, residenza, ecc.) e si fanno almeno due invii, il secondo
serve a fare da richiamo al primo messaggio.
CHAT ROOM
Luogo virtuale d'incontro.
Le chat room sono pagine Web sviluppate con tecnologie Java e Javascript
all'interno delle quali tutti gli utenti virtualmente presenti interagiscono
tra loro in tempo reale scambiandosi idee, opinioni e commenti.
CLICK
Con il "click" l'utente entra in contatto diretto con
le pagine Web. Più in generale, con "click" si
intende l'azione effettuata dall'utente per trasferire il contenuto
di una pagina Web sul proprio computer.
CLICK STREAM
Il percorso di ciascun utente all'interno di un sito. Questa rilevazione
fornisce informazioni preziose sia all'Editore, che può adattare
la scelta dei contenuti editoriali alle caratteristiche del proprio
bacino d'utenza, sia agli inserzionisti, che possono scegliere in
modo consapevole gli spazi più indicati per la loro comunicazione
pubblicitaria.
CLICK SULL' ANNUNCIO
Vedi: ad-click
CLICK THROUGH
Diversamente dall'ad-click o click sull'annuncio, indica soltanto
il numero di click andati a buon fine, escludendo i casi in cui
la pagina bersaglio non venga visualizzata per vari motivi, in caso
di server affollato, fuori uso ecc.
CLOAKING
In italiano il termine cloak viene tradotto con "coprire, dissimulare".
Nell'ambito dei motori di ricerca il cloaking è l'azione
di mostrare allo spider un contenuto differente da quello che realmente
il sito propone ai visitatori: il fine è almeno duplice:
primariamente si usa il cloaking per ottimizzare la pagina che verrà
presentata allo spider in modo molto minuzioso e preciso senza dover
modificare le pagine del sito (naturalmente per ogni spider verrà
presentata una pagina differente così da offrire ad ogni
singolo motore di ricerca solo ciò che esso effettivamente
registra). Secondariamente per nascondere il proprio codice di ottimizzazione
il quale verrebbe facilmente copiato dai concorrenti. (fonte: html.it)
CO-BRANDING
Utilizzo congiunto di due o più marchi legati a diverse immagini
aziendali o di prodotto. L'operazione si traduce, sul Web, nell'affiancamento
del logo dei partner sulla stessa pagina, così da offrire
all'utente in modo immediato l'abbinamento dei due marchi e delle
loro immagini in uno specifico sito o per un evento particolare.
COLLEGAMENTO A PAGAMENTO
Testo pubblicitario inserito in una pagina Web e collegato ipertestualmente
al sito dell'azienda inserzionista.
COMBINAZIONI DI PAROLE CHIAVE
Nel linguaggio dei motori di ricerca, consiste nello scegliere delle
keyword combinate in modo tale da identificare il prodotto servizio
fruibile dai motori di ricerca.
Di solito per "keyword" si intende una combinazione di
due o più parole chiave.
Se la parola chiave è inflazionata, ovvero esistono sul web
molte pagine doorway ottimazzate per quella parola, il posizionamento
sarà molto difficile.
Per ovviare a questo inconveniente si può scegliere la strada
del pay per rank, che permette di acquistare dei posizionamenti
fino ad esaurimento budget.
Tramite un "bid" è possibile scegliere la posizione
desiderata, proprio come in un'asta pubblica. Più la parola
chiave è richiesta, più il bid sarà alto.
COMPETITOR (PLAYER)
Chi compete con altri. L'espressione indica le aziende che si fanno
concorrenza in uno stesso mercato.
COMMUNITY (COMUNITA' VIRTUALI)
Insieme di utenti che hanno i medesimi interessi e che si riuniscono
virtualmente (e non) e con una assidua frequenza intorno ad un sito.
La formazione di una community dovrebbe essere uno degli obiettivi
primari di una strategia di internet marketing.
Chi meglio di un utente soddisfatto può fare promozione ad
un nostro prodotto o servizio?
La creazione di una community avviene sempre attraverso precisi
strumenti di web marketing, dopo che il sito sia stato naturalmente
implementato con gli strumenti necessari: database, forum, newsletter,
ecc.
COST PER ACTION (CPA)
Il costo per l'inserzionista di ogni singola operazione dell'utente
che, tramite il click sul banner o sul bottone, richiede il collegamento
alla pagina Web dell'inserzionista.
COST PER CLICK (CPC)
Il costo per l'inserzionista di ogni singolo click sul banner, sul
bottone, o sul link che richiede il collegamento alla pagina Web
dell'inserzionista.
COST PER IMPRESSION (CPI)
Costo per singola impression.
COST PER LEAD (CPL)
Più sofisticato del CPA, poiché presuppone che l'utente
fornisca all'inserzionista indicazioni utili alla generazione della
vendita.
COST PER SALE (CPS)
Costo per la vendita generata dalla pubblicità sul Web.
COST PER THOUSAND (CPM)
Costo per migliaia di impression.
COST PER THOUSAND TARGETED (CMPT)
Costo per migliaia di impression provenienti da gruppi specifici
e ben individuati da un punto di vista socio-demografico.
COUPON
Tagliando o cedola di un annuncio promozionale che il consumatore
interessato può compilare per ricevere informazioni, per
fare un ordine o per chiedere in prova il prodotto. Lo stesso termine
designa anche il buono sconto che dà diritto a un omaggio
o a una riduzione di prezzo su un prodotto.
CRM (Customer Relationship Management)
Il Crm, gestione delle relazioni con il cliente, ricopre l'insieme
delle funzioni dell'impresa che mirano a conquistare e a conservare
la propria clientela. Questo termine, che si è sostituito
a quello del front office, raggruppa la gestione delle operazioni
di marketing, aiuto alla vendita, servizio clienti, call center
ed help desk. L'insieme delle tecnologie informatiche Crm è
quello utilizzato per sviluppare, seguire e consolidare i rapporti
con clienti nuovi e fidelizzati. Gli stessi strumenti possono servire
per gestire le relazioni nel mondo reale o negli affari su Internet.
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