Submission- Registrazione nelle directory
La registrazione o submission nei siti che raggruppano risorse
in categorie di argomenti aumenta la tua popularity
Queste directory a volte sono gratuiti, a volte a pagamento, possono
richiedere un backlink o meno. Il numero di visitatori di queste
directory non è grande, quindi non invieranno un traffico
sostanziale al tuo sito. Tuttavia i motori di ricerca indicizzano
il contenuto di queste liste e conteggiano i link presenti. Aumentando
la tua link porpularity tramite la presenza in queste directory,
con link che provengono poi da pagine che hanno anche l'argomento
correlato al tuo sito, avrai la possibilità di guadagnare
punti nel tuo ranking. E se il tuo inserimento avviene con una descrizione
che contiene delle frasi di ricerca particolari, avrai la possibilità
di essere ritrovato in modo indiretto tramite la directory, che
di solito ha un buon ranking.
Tanti siti che offrono servizi on-line, come TuttoWebMaster.it
stesso, hanno una directory, dove inseriscono i propri sottoscritti
in modo gratuito. Pertanto se già usi i servizi di qualche
sito che mette a disposizione una directory, opta sempre anche per
l'inserimento: ti aumenta la visitiblità nella rete.
Se la directory ti offre un link diretto e non semplicemente un
reindirizzamento allora il valore della registrazione è alta.
I link diretti a volte sono a pagamento o richiedono l'acquisto
di un servizio. Nel caso in cui il link è fornito soltanto
tramite redirect cerca di usare tutto il campo disponibile per il
titolo e la descrizione del tuo sito. Non inserire solo keywords,
cerca di usare frasi che rendano il tuo inserimento unico: se qualcuno
cerca quella frase troverà il tuo listing nella directory,
e da lì avrai poi la possibilità di avere il click
al tuo sitol. Non fornire la stessa descrizione se ti iscrivi in
più directory.
Durante la registrazione assicurati di scegliere la categoria giusta.
Se non trovi nell'elenco delle categorie una che sia specifica alla
tua, allora fai una ricerca nella directory con le parole chiavi
che ti interessano, guarda in che categoria sono i siti simili,
e registrati di conseguenza tra i siti che trattano il tuo argomento.
Non perdere il tempo con la registrazione nelle directory FFA (free
for all). I motori di ricerca non indicizzano il contenuto di queste
directory, quindi le visite e il PR che ti arriva da queste risorse
sarà comunque vicino a zero.
Evita le promisse di alcune agenzie SEO o programmi
di indicizzazione che ti garantiscono l'inserimento in
centinaia di motori di ricerca. Motori di ricerca ci sono pochissimi,
anzi, per il volume delle visite che potrai ricevere forse c'è
ne è solo uno. Ma anche il numero delle directory utili e
professionali non supera il cento. Se qualcuno ti promette la registrazione
in un numero molto elevato di risorse significa che semplicemente
ti aggiungerà a tanti archivi FFA o altre risorse inutili.
Per la registrazione in Google ci vogliono 10 secondi di lavoro,
è gratuito ed è istantaneo. Il prolema viene dopo:
come posizionare il tuo sito che è probabilmente già
registrato soltanto che è in millesima posizione. A questo
server l'ottimizzazione per i motori di ricerca.
Scegli la registrazione manuale piuttosto di quella automatica
tramite programmi.
La registrazione nelle directory non aumenterà notevolmente
ne il tuo traffico ne il tuo ranking. Tuttavia, se fatta in modo
organico, con l'aggiunta del tuo sito a varie risorse rilevanti,
è un modo buono per aiutare il processo di ottimizzazione
senza costi particolari, quindi, è da tenerelo in vista durante
il lavoro di promozione del tuo sito. Alla fine, è meglio
esserci di non esserci.
Nell'articolo successivo:
Registrazione nella DMOZ - la
regina delle directory »
Risorse utili:
Indicizzazione
nei motori di ricerca
Statistiche
dei motori di ricerca più usati questo mese
|