Indicizzazione di un sito web nei motori di ricerca
Come registrarsi nei motori per essere presente nei risultati
delle ricerche
Prima che un sito sia elencato in un motore nei risultati di ricerca
questo deve essere indicizzato. L'indicizzazione avviene quando le
pagine sono visitate dall'agente del motore, sono analizzate e salvate
nel database del motore. Se una pagina non è indicizzata allora
il motore di ricerca non ha dati riguardante la sua esistenza, perciò
non lo visualizzerà nell'elenco dei risultati delle ricerche.
La promozione tramite i motori di ricerca è un processo
continuo, che passa tramite l'ottimizzazione delle pagine, l'aumento
degli inbound link qualificati e l'aggiunta continua dei contenuti.
Ma il primo passo che un webmaster deve fare per l'ottimizzazione
è quello di verificare se il suo sito è presente o
meno nei principali motori.
Di solito l'indicizzazione è facile. A volte non dovrai
fare nulla di particolare. Nel caso di Google, ad esempio, il googlebot
(l'agente, o spider, di Google) visiterà il tuo sito automaticamente,
pochi giorni dopo che troverà un link verso di esso in uno
dei siti già presenti nel suo database.
Con altri motori la registrazione può essere più
complessa, o comunque più lunga. Nei directory in particolare
la registrazione è più difficie, in quanto dovrà
avvenire in modo manuale ed essere poi evaluata anche da redattori,
che decideranno dove e quando inserirlo. Non è necessario
registrare tutte le pagine, sarà sufficiente segnalare la
home page, e, se la struttura del sito è ottimizzata, allora
il motore seguirà i link ed indicizzerà anche il resto
delle pagine.
La maggior parte dei motori consente di risalire ai dati di indicizzazione
di un particolare sito tramite appositi operatori. Il nostro strumento
di verifica
della presenza nei motori controllerà in un unico passo
l'indicizzazione del tuo sito, fornendoti dettagli sulle pagine
indicizzate nei principali motori, tra cui Google, Yahoo, MSN ed
altri.
L'aggiornamento dei database dei motori è un processo in
continuo sviluppo. I record in un database potranno cambiare, con
pagine che appaiono poi scompaiono per poi riapparire ancora. Per
questa ragione è opportuno tenere l'indicizzazione del tuo
sito sotto continua osservazione, effettuando un controllo o due
al mese. Perchè "sparire" dai motori vuol dire
fermarsi nella crescita.
La causa più diffusa dei problemi di indicizzazione è
la mancata disponibilità del server che ospita il tuo sito.
Se lo spider del motore non è in grado di contattare il server
nel momento della sua visita può saltare l'aggiornamento
del suo database (che conterrà informazione data e spesso
non più rilevante sulle tue pagine, e comunque ommetterà
ad aggiungere i contenuti nuovi. Nel caso di irraggiungibilità
ripetuta il sito potrà sparire anche completamente dall'elenco
dei risultati, e perdere nel valore del ranking.
La via principale degli spider di ricerca verso il tuo sito resteranno
gli inbound link. Questo significa che più siti hanno un
link verso il tuo più spesso i motori visiteranno il sito.
Per controllare il numero di inbound link usa il nostro strumento
di controllo della popolarità del sito. Puoi controllare
il modo in cui gli spider indicizzano le tue pagine tramite il file
robots.txt.
Nella sezione successiva:
On-page SEO -
Regole di ottimizzazione delle pagine.
Stumenti utili:
Tieni sotto
controllo la disponibilità del tuo server con ServiceUpTime.it
Controlla la tua site popularity
|