Tutto WebMaster
HOME BLOG STRUMENTI SEO GUIDE SEO NEWS GLOSSARIO FAQ CONTATTI CERCA
Categorie
WebMaster Point
Notizie Hi-Tech
Web Marketing
New Economy
Archivio
Cerca

 »  Home  »  News  »   WebMaster Point  »  Blocco collegamenti Internet per P2P in Francia: la legge è vicinissima, ma UE dice no

Blocco collegamenti Internet per P2P in Francia: la legge è vicinissima, ma UE dice no


p>L’Assemblea Nazionale francese ha iniziato oggi la discussione sul progetto di legge ispirato alla cosiddetta Dottrina Sarkozy. Secondo il testo, più volte oggetto di polemiche, si dovrà istituire un’Alta autorità (HADOPI), che dovrà vigilare sui netizen colpevoli di scaricare illegalmente da Internet contenuti digitali protetti da copyright, una pratica che solitamente viene attuata attraverso la reti peer-to-peer.

La Dottrina Sarkozy, come è noto, prevede l’invio di due avvertimenti all’utente che è stato beccato a scaricare illegalmente contenuti tutelati dal diritto d’autore. Al terzo avvertimento scatta il blocco della connessione a Internet per un massimo di dodici mesi. Nel pacchetto in discussione in Francia, è prevista anche l’introduzione di altre misure, che comprendono le sanzioni imposte ai netizen e la riduzione del periodo obbligatorio che deve trascorrere fra l’uscita di un film e la sua pubblicazione su DVD. Se la legge andrà in porto, ha dichiarato il ministro francese alla Cultura Christine Albanel, ci saranno presumibilmente tra il 65% e il 70% di download illegali in meno. Il sistema di monitoraggio e di controllo costerà circa 70 milioni di euro, ma le spese sostenute dai provider saranno compensate in parte dallo Stato.

Il provvedimento, la cui filosofia ispiratrice appare caldeggiata anche in Italia, è osteggiato dai partiti francesi d’opposizione, primo fra tutti quello socialista, che ha già annunciato voto contrario. Ma le perplessità sul pacchetto normativo sembrano essersi insinuate anche all’interno delle forze di maggioranza, dove alcuni deputati hanno dichiarato che voteranno contro un provvedimento giudicato vago e di difficile applicazione.

La Dottrina Sarkozy è poco apprezzata anche in seno all’Unione Europea. Dopo il ritiro e il successivo



Articolo pubblicato da WebMaster Point
Articoli correlati:

    Motori di ricerca: Wolfram Alpha del famoso matematico risponde meglio di Google?
    Internet, Beppe Grillo e liste civiche: connessioni gratis e ovunque per tutti, telelavoro e IT
    Gmail: problemi ancora oggi a macchia di leopardo per le email di Google. Anche in Italia.
    ICT in Italia 2009: previsioni negative da Assinform. Tutti i settori caleranno o quasi.
    Google netbook: pronti PC e device mobili della Grande G? Conferenza stampa del CEO Schmidt.
Top Articoli WebMarketing

 

[ Home | Blog | Strumenti SEO | Guide SEO | News | Glossario | SiteMap ]

© Tutto WebMaster
P.iva 02002750483