Tutto WebMaster
HOME BLOG STRUMENTI SEO GUIDE SEO NEWS GLOSSARIO FAQ CONTATTI CERCA
Categorie
WebMaster Point
Notizie Hi-Tech
Web Marketing
New Economy
Archivio
Cerca

 »  Home  »  News  »   WebMaster Point  »  Siti web, blog e forum non sono stampa per la Cassazione: pił facile sequestro, ma meno obblighi

Siti web, blog e forum non sono stampa per la Cassazione: pił facile sequestro, ma meno obblighi


p>Con sentenza 10535, la terza sezione penale della Corte di Cassazione ha respinto un ricorso presentato dall’ADUC contro il sequestro di alcuni messaggi del forum di discussione «Di’ la tua» presente nel sito Internet dell’associazione.

La vicenda legale era iniziata nel novembre del 2006, quando la Procura della Repubblica di Catania aveva disposto il sequestro del forum dell’Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori, in seguito a una denuncia presentata da Mater Onlus, l’associazione coordinata da don Fortunato Di Noto, che si era appellata all’articolo 403 del Codice Penale, ovvero al reato di offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone.

Il forum aveva ospitato numerosi commenti su alcuni fatti di cronaca relativi a vicende di pedofilia che vedevano protagonisti alcuni sacerdoti. La durezza di alcuni commenti aveva suscitato la reazione di Mater Onlus. Il sequestro del forum era stato poi giudicato illegittimo dal Tribunale del riesame di Catania, tranne che per 9 interventi di 3 utenti contro i quali il pubblico ministero aveva ritenuto di dover procedere per vilipendio. ADUC aveva presentato ricorso in Cassazione, che ora ha confermato la legittimità del sequestro, perché i forum, sostiene la Suprema Corte, sono una semplice area di discussione dove qualsiasi utente o gli utenti registrati sono liberi di esprimere il proprio pensiero, ma non per questo il forum resta sottoposto alle regole e agli obblighi cui è soggetta la stampa o può giovarsi delle guarentigie in tema di sequestro che la Costituzione riserva solo alla stampa.

Secondo alcuni esperti, la sentenza della Cassazione non è una brutta notizia, come invece sostengono dall’ADUC, che ha già annunciato il ricorso alla Corte europea. Fulvio Sarzana di S. Ippolito,



Articolo pubblicato da WebMaster Point
Articoli correlati:

    Comitato Antipirateria Governo: proposte disconnessioni per P2P e provider poliziotti
    Parkinson e cure: Sergey Brin di Google investe sempre pił risorse potendo contrarre la malattia
    Nuova versione Firefox da scaricare si chiamerą 3.5 invece che 3.1. Per le tante novitą inserite.
    Internet Explorer 8 in italiano da scaricare dal 18 marzo in RTM. Le novitą spiegate da Albergati.
    Google Voice: telefonare online con il VoIP della Grande G. Un unico numero per tutto. Funzionamento
Top Articoli WebMarketing

 

[ Home | Blog | Strumenti SEO | Guide SEO | News | Glossario | SiteMap ]

© Tutto WebMaster
P.iva 02002750483