p>Tra pochi giorni, Microsoft presenterà in Italia la versione RTM (Release To Manufacturing) di Internet Explorer 8. L’appuntamento è previsto per il 18 marzo, a Milano, dove sono stati invitati alcuni partner dell’azienda. Il 18 marzo, per Microsoft, non è una data come un’altra: nello stesso giorno di 10 anni fa, infatti, il colosso di Redmond metteva a punto Internet Explorer 5.0, la prima versione del noto browser web. Ricordiamo che la RTM costituisce l’ultima versione prima del rilascio ufficiale del prodotto.
Secondo Fabrizio Albergati, responsabile Windows Business Group di Microsoft Italia, intervistato da Luca Annunziata su Punto Informatico, Internet Explorer 8 non costituisce una semplice evoluzione di IE7, ma piuttosto un progetto totalmente nuovo, «il punto di partenza per una nuova generazione di browser». Il lavoro di sviluppo nei laboratori di Redmond ha seguito un preciso obiettivo: facilitare la vita agli utenti, consentire ai netizen di fare meglio le cose, rendere semplici le operazioni complesse.
In questo senso sono stati inseriti gli accelerator, spiega Albergati, che consentono di accedere a determinate risorse in Rete in maniera semplificata, eliminando alcuni clic. Sarà compito di Internet Explorer 8, infatti, indicare all’utente la risorsa e il link che rispondono alle sue esigenze. Una nuova funzionalità che ha già visto l’adesione di molti partner, fra i quali Tiscali, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e ANSA.
Un’altra funzione all’insegna della semplificazione e dell’immediatezza è costituita dalle web slice, «un meccanismo grafico e immediato per accedere ai contenuti», spiega Albergati. Quando, per esempio, c’è un’asta su eBay che interessa un utente, prosegue il responsabile Windows, basta selezionare l’oggetto e, poiché
|