Tutto WebMaster
HOME BLOG STRUMENTI SEO GUIDE SEO NEWS GLOSSARIO FAQ CONTATTI CERCA
Categorie
WebMaster Point
Notizie Hi-Tech
Web Marketing
New Economy
Archivio
Cerca

 »  Home  »  News  »   WebMaster Point  »  Caricare cellulari e computer portatili pił velocemente: 10 secondi con nuova batteria

Caricare cellulari e computer portatili pił velocemente: 10 secondi con nuova batteria


p>Le batterie attualmente in uso sono quelle al litio-ferro-fosfato (LiFePO4), in grado di raccogliere grandi quantità di energia. Il rovescio della medaglia è costituito dai tempi di ricarica, che risultano molo elevati. La spiegazione è da ricercare nel fatto che gli ioni attraversano il materiale a una velocità piuttosto contenuta. Come fare per garantire la stessa quantità di energia e, al contempo, diminuire sensibilmente i tempi di ricarica?

È la domanda che si sono posti alcuni ricercatori del Massachussetts Institute of Technology (MIT) di Boston. E la risposta fornita dal team guidato da Gerbrand Ceder e Byoungwoo Kang sembra aprire la strada a quella che alcuni commentatori non esitano a definire una vera e propria rivoluzione per l’elettronica di consumo. I ricercatori del MIT hanno rivestito le batterie LiFePO4 con fosfato di litio, che permette agli ioni di attraversare i materiali in maniera più rapida. Anzi, in maniera estremamente più rapida, se è vero, come dicono gli scienziati impegnati nel progetto, che i tempi di ricarica si sono ridotti da 6 minuti a soli 20 secondi.

Lo studio, intitolato «Battery materials for ultrafast charching and discharging», pubblicato sul settimanale britannico Nature, apre la via all’applicazione di questa soluzione tecnica alle batterie ad alto rendimento da impiegare in numerosi dispositivi elettronici, a partire dai telefonini per arrivare ai portatili. Un possibile utilizzo si prevede anche per le auto elettriche. Una prospettiva che potrebbe concretizzarsi da qui a tre anni al massimo. Ceder afferma che si potrà ricaricare un cellulare in soli 10 secondi, oppure una vettura elettrica in 5 minuti, contro le circa 8 ore ad oggi necessarie.

L’importanza della ricerca effettuata al MIT non riguarda solo la riduzione dei tempi di ricarica, ma



Articolo pubblicato da WebMaster Point
Articoli correlati:

    Nuovi cellulari Nokia 5730, 5330 e 5030. E musica da scaricare senza limitazioni. Come Vodafone.
    P2P anonimo per scaricare musica e film in sicurezza: nuova versione del programma Limewire
    Proteggere chiavette e memorie USB da virus e file pericolosi con programma gratis da scaricare
    ADSL, banda larga in Italia e Governo: presentato il piano Caio. Ecco le ipotesi per nuova Rete.
    Firefox 3.5 (ex 3.1) disponibile da scaricare nell#39;ultima versione beta. Importanti novitą.
Top Articoli WebMarketing

 

[ Home | Blog | Strumenti SEO | Guide SEO | News | Glossario | SiteMap ]

© Tutto WebMaster
P.iva 02002750483