Tutto Web Master.it
HOME BLOG STRUMENTI SEO GUIDE SEO NEWS GLOSSARIO FAQ LINK CONTATTI SITE MAP
Menu Categorie



Cerca

Obiettivo della landig page

Attirare il traffico è facile. La parte più difficile è quella di convertirla. E questa conversione è lo scopo della landig page, la pagina sulla quale arriva il visitatore dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario. Siti molto articolati, con trattazione di vari temi, potrebbero disorientare il visitatore risultando dispersivi. La landing page è un buon sistema per dare una pagina attinente al navigatore che ha fatto una precisa ricerca.

La landing page deve convincere il visitatore di compiere una delle seguenti azioni (a seconda del suo scopo):

Compilare un form di dati (e le persone odiano a compilare i form)
Fornire dati personali (ma le persone odiano rivelare la loro identità e hanno paura di essere spammati)
Comprare qualcosa (ma le persone odiano ad essere truffate)
Leggere molta informazione (ma le persone odiano a leggere)

Quindi, stiamo di fronte a degli ostacoli preesistenti, che rendono difficile far fare al visitatore quello che ci si propone. Si deve convincere il visitatore a fare cose che non ama fare. E' per questo che la rata di conversione è statisticamente bassa, tra l'uno e sei punti percentuali.

Quindi, prima di analizzare la struttura e il design della landing page, fermiamoci un attimo sl visitatore.

La maggior parte dei visitatori non verranno sulla landing page per leggere e vedere tutti gli elementi di design. Verranno per trovare risposte veloci alle loro domande. E vorranno sapere se:

Sono sulla pagina giusta?
E' come mi immaginavo che lo sarà quando ho cliccato?
Devo cliccare sul tasto "back" del mio browser?
Mi dà fiducia quello che vedo?
Quando tempo mi ci vorrà?

La landing page dovrà rispondere a queste domande immediatamente. Se gli elementi di design non sono abbastanza focalizzate e/o distraggono il visitatore, aspettati un grosso valore di abbandono della pagina.

Successivamente, il visitatore penserà:

Dovrei accettare questa offerta?

In questo momento entra in azione il testo marketing. I visitatori daranno una breve lettura al tuo marketing copy, contenuto mediatico, info sul prodotto, testimonianze, e si creeranno un loro valore sulla base di quale decideranno se starci alla conversione o no.

Consigli per miglorare la tua landing page - Continua »

   
« Torna all'indice delle guide  Top

 

CheckUp del sito
Meta tag analyzer
Trova link errati
Real PageRank
Alexa Rank
Ottimizzatore immagini
Meta tag generator
Sitemap generator
Google sitemap gen.
Presenza nei motori
Popolarità del sito
Posizionamento
 

[ Strumenti Webmaster | Blog | Strumenti SEO | Guide SEO | News | SiteMap ]
[ Glossario | Privacy | Contatti ]

© 2024
Genesys Informatica Srl
P.iva 02002750483