Obiettivo della landig page
Attirare il traffico è facile. La parte più difficile
è quella di convertirla. E questa conversione è lo
scopo della landig page, la pagina sulla quale arriva il visitatore
dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario. Siti molto articolati,
con trattazione di vari temi, potrebbero disorientare il visitatore
risultando dispersivi. La landing page è un buon sistema
per dare una pagina attinente al navigatore che ha fatto una precisa
ricerca.
La landing page deve convincere il visitatore di compiere una delle
seguenti azioni (a seconda del suo scopo):
Compilare un form di dati (e le persone odiano a compilare i form)
Fornire dati personali (ma le persone odiano rivelare la loro identità
e hanno paura di essere spammati)
Comprare qualcosa (ma le persone odiano ad essere truffate)
Leggere molta informazione (ma le persone odiano a leggere)
Quindi, stiamo di fronte a degli ostacoli preesistenti, che rendono
difficile far fare al visitatore quello che ci si propone. Si deve
convincere il visitatore a fare cose che non ama fare. E' per questo
che la rata di conversione è statisticamente bassa, tra l'uno
e sei punti percentuali.
Quindi, prima di analizzare la struttura e il design della landing
page, fermiamoci un attimo sl visitatore.
La maggior parte dei visitatori non verranno sulla landing page
per leggere e vedere tutti gli elementi di design. Verranno per
trovare risposte veloci alle loro domande. E vorranno sapere se:
Sono sulla pagina giusta?
E' come mi immaginavo che lo sarà quando ho cliccato?
Devo cliccare sul tasto "back" del mio browser?
Mi dà fiducia quello che vedo?
Quando tempo mi ci vorrà?
La landing page dovrà rispondere a queste domande immediatamente.
Se gli elementi di design non sono abbastanza focalizzate e/o distraggono
il visitatore, aspettati un grosso valore di abbandono della pagina.
Successivamente, il visitatore penserà:
Dovrei accettare questa offerta?
In questo momento entra in azione il testo marketing. I visitatori
daranno una breve lettura al tuo marketing copy, contenuto mediatico,
info sul prodotto, testimonianze, e si creeranno un loro valore
sulla base di quale decideranno se starci alla conversione o no.
Consigli
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