10 consigli per migliorare la tua landing page
Definisci la conversione
Prima di creare la landing page pensa all'azione di conversione
e definisci i contenuti di conseguenza. Per la sottoscrizione di
una news letter l'azione di conversione è quella di immettere
il proprio indirizzo email e cliccare su "Sottoscrivi".
Fai un pò di ricerca
Sappi quello che il tuo visitatore cerca e che offerte funzionano
per quello. Crea il profilo del tuo visitatore ideale. Tieni sempre
in mente quella persona durante la costruzione della landing page.
Non creare la landing page per un'altro. E' fatto dimostrato che
le pagine generiche sono inefficaci. La tua campagna fornisce già
(o lo dovrebbe fare) un messaggio che filtra i visitatori, quindi,
coloro che arrivano si aspettano di trovare una pagina molto mirata.
Crea la pagina per loro.
Rimuovi gli elementi non necessari
La distrazione uccide la conversione. Togli tutti gli elementi
superflui dalla pagina. Questa non è la tua home page. Chi
arriva alla pagina è un visitatore mirato, che si aspetta
un messaggio specifico.
Abbina la creatività del banner o ad
La landing page e il messaggio pubblicitario devono combaciare.
Il metodo più facile per questo è di ripetere lo slogan
del banner sulla landing page.
Rimuovi la navigazione
Se possibile elimina la barra di navigazione. Ovviamente non lo
fare se questa è essenziale alla conversione. Tieni sempre
in mente il messaggio, e se un link non è rilevante allora
toglilo.
Resta focalizzato
Evita la tentazione di promuovere o linkare dalla landing page
altre aree del tuo sito. La parte fondamentale di questa pagina
è quella di prevenire il visitatore dal vagare nel sito.
Dobbiamo ottenere la conversione, non il fatto di invitare alla
navigazione del tuo sito e di stupirlo con le animazioni Flash.
Nel momento in quale smette di pensare all'oggetto della conversione
l'hai perso.
Elementi importanti senza scroll
Presta attenzione alla parte superiore dello schermo. Inserisci
contenuto sufficiente nella parte iniziale dello schermo, im modo
tale da consentire al visitatore di capire di che si tratta senza
dover scorrere in basso. Se un visitatore ha bisogno di fare scrolling
o di cliccare, l'unico click che avrai è il click del tasto
"back".
Fornisci i bottoni di conversione senza scroll
Rendi facile al visitatore di effettuare la conversione. Metti
il bottone di azione nella parte visibile dello schermo.
Guida l'occhio
Usa la struttura e i colori al tuo vantaggio. Guida l'occhio sulla
pagina verso il bottone di conversione. Usa lo spazio bianco, ma
troppo testo e troppa grafica può far sembrare una pagina
più lunga del dovuto. Anche un'immagine bella, se piazzata
male, può ostacolare la fluidità della conversione.
Inserisci il materiale importante nel centro della pagina. Non mettere
mai informazioni importanti nelle barre laterali.
Correggi i moduli di dati
Ottimizza i form di immissione dati. Cerca di posizionare il cursore
già nella prima casella, e usa l'ordine di tabulazione per
consentire di navigare il modulo senza mouse. Pre-compila tutti
i campi che sono possibili. E rimuovi i campi inutili. Se chiedi
l'adesione ad una newsletter, prendi solo la email. Non hai bisogno
del nome in questa fase. E lascia perdere il bottone "Resetta
form". E' pericoloso sia per te sia per l'utente.
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