Tutto Web Master.it
HOME BLOG STRUMENTI SEO GUIDE SEO NEWS GLOSSARIO FAQ LINK CONTATTI SITE MAP
Menu Categorie



Cerca

Come funziona una landing page?

Di solito la maggior parte se non tutte le pagine di un sito sono in qualche modo collegate alla home page o alla mappa del sito. Questo per consentire ai visitatori di accedere al contenuto e per permettere ai motori di ricerca di indicizzare tutto il contenuto del sito.

Nel caso delle landing page, per avere il massimo di efficacia, questi collegamenti non ci sono. Per avere dei risultati precisi, le landing page

Non devono essere collegate ne con la home page ne con la mappa del sito
Devono essere escluse dall'accesso dei spider
Non dovranno essere accessibili direttamente dai visitatori

In pratica le landing page devono andare completamente contro le normali tecniche di indicizzazione. In questo modo possiamo essere sicuri che tutto il traffico generato su quella pagina è dovuta alla campagna pubblicitaria associata.

Per evitare che i spider indicizzano la landing page usare il file robots.txt. E assicurati di pubblicare l'URL della landing page soltanto nel messaggio della campagna.

Conclusioni
Nel caso di lancio di una campagna pubblicitaria importante le landing page sono l'unico modo efficace per avere dati sul traffico ottenuto. Specifici strumenti di tracciamento potranno poi essere di supporto per il calcolo della conversione di questo traffico.

Lo stesso principio potrà essere adottato anche per operazioni di analisi di mercato, sondaggio di opinioni, o studi pre-marketing locali, nazionali o internazionali.

Usate insieme alle tecniche di indicizzazione e di posizionamento, le landing page possono diventare strumenti potenti che consentiranno di stare un passo d'avanti nella competizione.

Sei quindi pronto a lanciare una nuova campagna, completa di pubblicità su diversi media, posizionamento del prodotto ottimizzato sui motori, banners e link ottimizzati per un click-trough alto. Sai che se vai online con la campagna riceverai tantissimo traffico mirato.

Quindi, puoi stare tranquillo e rilassato? Ancora no!

La parola d'ordine è "Conversione". Anche dopo il click sul bottone ordina una conversione può essere ancora perduta.

Qualsiasi disfunzione nella funzionalità ed usabilità del sito potrà causare la perdita della conversione, quindi, assicurati che il flusso dell'ordine sia snello e facile, che le informazioni di cui l'utente ha bisogno siano tuti presenti. Un sito non ha successo finché il visitatore non effettua l'azione desiderata. Quando il visitatore ha effettuata quell'azione, allora la conversioneè avvenuta. Se sul tuo sito arrivano milioni di visitatori e non hai conversioni allora non solo avrai una campagna di marketing sbagliata ma anche una bella fattura di hosting.

Obiettivo del landing page - Continua »

   
« Torna all'indice delle guide  Top

 

CheckUp del sito
Meta tag analyzer
Trova link errati
Real PageRank
Alexa Rank
Ottimizzatore immagini
Meta tag generator
Sitemap generator
Google sitemap gen.
Presenza nei motori
Popolarità del sito
Posizionamento
 

[ Strumenti Webmaster | Blog | Strumenti SEO | Guide SEO | News | SiteMap ]
[ Glossario | Privacy | Contatti ]

© 2024
Genesys Informatica Srl
P.iva 02002750483