Come funziona una landing page?
Di solito la maggior parte se non tutte le pagine di un sito sono
in qualche modo collegate alla home page o alla mappa del sito.
Questo per consentire ai visitatori di accedere al contenuto e per
permettere ai motori di ricerca di indicizzare tutto il contenuto
del sito.
Nel caso delle landing page, per avere il massimo di efficacia,
questi collegamenti non ci sono. Per avere dei risultati precisi,
le landing page
Non devono essere collegate ne con la home page ne con la mappa
del sito
Devono essere escluse dall'accesso dei spider
Non dovranno essere accessibili direttamente dai visitatori
In pratica le landing page devono andare completamente contro le
normali tecniche di indicizzazione. In questo modo possiamo essere
sicuri che tutto il traffico generato su quella pagina è
dovuta alla campagna pubblicitaria associata.
Per evitare che i spider indicizzano la landing page usare il file
robots.txt. E assicurati
di pubblicare l'URL della landing page soltanto nel messaggio della
campagna.
Conclusioni
Nel caso di lancio di una campagna pubblicitaria importante le landing
page sono l'unico modo efficace per avere dati sul traffico ottenuto.
Specifici strumenti di tracciamento potranno poi essere di supporto
per il calcolo della conversione di questo traffico.
Lo stesso principio potrà essere adottato anche per operazioni
di analisi di mercato, sondaggio di opinioni, o studi pre-marketing
locali, nazionali o internazionali.
Usate insieme alle tecniche di indicizzazione e di posizionamento,
le landing page possono diventare strumenti potenti che consentiranno
di stare un passo d'avanti nella competizione.
Sei quindi pronto a lanciare una nuova campagna, completa di pubblicità
su diversi media, posizionamento del prodotto ottimizzato sui motori,
banners e link ottimizzati per un click-trough alto. Sai che se
vai online con la campagna riceverai tantissimo traffico mirato.
Quindi, puoi stare tranquillo e rilassato? Ancora no!
La parola d'ordine è "Conversione". Anche dopo
il click sul bottone ordina una conversione può essere ancora
perduta.
Qualsiasi disfunzione nella funzionalità ed usabilità
del sito potrà causare la perdita della conversione, quindi,
assicurati che il flusso dell'ordine sia snello e facile, che le
informazioni di cui l'utente ha bisogno siano tuti presenti. Un
sito non ha successo finché il visitatore non effettua l'azione
desiderata. Quando il visitatore ha effettuata quell'azione, allora
la conversioneè avvenuta. Se sul tuo sito arrivano milioni
di visitatori e non hai conversioni allora non solo avrai una campagna
di marketing sbagliata ma anche una bella fattura di hosting.
Obiettivo
del landing page - Continua »
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