Il tag keywords e la keyword density
Ottimizza le pagine per le parole chiavi giuste
Per un posizionamento migliore è fondamentale ottimizzare
tutte le pagine del tuo sito. In particolare, si dovrà prestare
attenzione alle parole chiavi, che dovranno essere ottimizzate al
meglio possibile.
Meta keywords
Il meta tag keywords è stato utilizzato all 'inizio della
storia dei motori di ricerca. In tanti sostengono che attualmente
i motori non usano queste parole per il ranking di una pagina, ma
prestano più attenzione al titolo, descrizione e prima di
tutto ai contenuti. Secondo questo concetto è più
importante ad ottimizzare la keyword density e non soltanto il meta
keywords, tuttavia, per sicurezza è sempre opportuno usare
le giuste meta keywords, anche per il caso in cui ad un certo momento
alcuni motori reinseriscono nei loro parametri di indicizzazione
la valutazione di questo tag.
Per ottimizzare in modo più efficace le pagine è
opportuno quindi pensare nello stesso momento sia ai meta keywords
sia alla keyword density. E' inoltre opportuno pensare non soltanto
a parole chiavi ma a frasi di ricerca. Questo sia perché
di solito gli utenti inseriscono almeno due parole quando fanno
una ricerca, sia perché è più facile posizionarsi
con una frase di ricerca che con una parola, magari largamente usata.
E' comunque possibile posizionarsi bene anche con una sola parola
"difficile" come quella "hosting", basta adottare
le regole.
Ma prima di ottimizzare la pagina è opportuno decidere quali
parole chiavi usare nella pagina. Questa decisione potrà
essere presa o partendo dal contenuto della pagina stessa, o focalizzando
su quello che gli utenti cercano di più nella rete. "Content
is king", sostengono i migliori specialisti SEO, quindi se
una pagina parla di un argomento specifico allora sarà probabilmente
giusto ottimizzare la pagina focalizzando sul tema di cui parla.
Se però la pagina parla di argomenti largamente trattati
in rete, allora è importante fornire ai motori quelle chiavi
o frasi di ricerca che gli utenti cercano di più.
Come sapere cosa cercano i navigatori in rete?
Per sapere quali sono le frasi più ricercate si può
usare il tool di Overture (Yahoo Search Maketing) disponibile
a questo link oppure lo strumento
per le parole chiave di Google. Questi strumenti generano un
elenco di potenziali parole chiave per le tue campagne di annunci
e segnalano le statistiche tra cui il rendimento della ricerca e
le tendenze stagionali.
Una volta identificate le parole e le frasi di ricerca per i quali
vorrai ottimizzare la pagina, inserisci queste nel titolo, nella
descrizione e non in ultima istanza nel meta tag keywords della
pagina.
Keyword density
La keyword density
indica la densità con cui le parole chiave appaiono in una
pagina web.. Corrisponde al rapporto frequenza parola chiave / numero
totale di parole della pagina. Alcuni motori di ricerca usano questa
proprietà per il posizionamento.
Nel capitolo successivo:
Come ottimizzare il tag
ALT delle immagini »
Strumenti utili:
Trova
le migliori parole chiavi per il tuo sito 
Controlla
la la rilevanza delle keyword usate sulle sulle tue pagine 
|