Tutto Web Master.it
HOME BLOG STRUMENTI SEO GUIDE SEO NEWS GLOSSARIO FAQ LINK CONTATTI SITE MAP
Menu Categorie



Cerca

Il tag keywords e la keyword density

Ottimizza le pagine per le parole chiavi giuste

Per un posizionamento migliore è fondamentale ottimizzare tutte le pagine del tuo sito. In particolare, si dovrà prestare attenzione alle parole chiavi, che dovranno essere ottimizzate al meglio possibile.

Meta keywords

Il meta tag keywords è stato utilizzato all 'inizio della storia dei motori di ricerca. In tanti sostengono che attualmente i motori non usano queste parole per il ranking di una pagina, ma prestano più attenzione al titolo, descrizione e prima di tutto ai contenuti. Secondo questo concetto è più importante ad ottimizzare la keyword density e non soltanto il meta keywords, tuttavia, per sicurezza è sempre opportuno usare le giuste meta keywords, anche per il caso in cui ad un certo momento alcuni motori reinseriscono nei loro parametri di indicizzazione la valutazione di questo tag.

Per ottimizzare in modo più efficace le pagine è opportuno quindi pensare nello stesso momento sia ai meta keywords sia alla keyword density. E' inoltre opportuno pensare non soltanto a parole chiavi ma a frasi di ricerca. Questo sia perché di solito gli utenti inseriscono almeno due parole quando fanno una ricerca, sia perché è più facile posizionarsi con una frase di ricerca che con una parola, magari largamente usata. E' comunque possibile posizionarsi bene anche con una sola parola "difficile" come quella "hosting", basta adottare le regole.

Ma prima di ottimizzare la pagina è opportuno decidere quali parole chiavi usare nella pagina. Questa decisione potrà essere presa o partendo dal contenuto della pagina stessa, o focalizzando su quello che gli utenti cercano di più nella rete. "Content is king", sostengono i migliori specialisti SEO, quindi se una pagina parla di un argomento specifico allora sarà probabilmente giusto ottimizzare la pagina focalizzando sul tema di cui parla. Se però la pagina parla di argomenti largamente trattati in rete, allora è importante fornire ai motori quelle chiavi o frasi di ricerca che gli utenti cercano di più.

Come sapere cosa cercano i navigatori in rete?

Per sapere quali sono le frasi più ricercate si può usare il tool di Overture (Yahoo Search Maketing) disponibile a questo link oppure lo strumento per le parole chiave di Google. Questi strumenti generano un elenco di potenziali parole chiave per le tue campagne di annunci e segnalano le statistiche tra cui il rendimento della ricerca e le tendenze stagionali.

Una volta identificate le parole e le frasi di ricerca per i quali vorrai ottimizzare la pagina, inserisci queste nel titolo, nella descrizione e non in ultima istanza nel meta tag keywords della pagina.

Keyword density

La keyword density indica la densità con cui le parole chiave appaiono in una pagina web.. Corrisponde al rapporto frequenza parola chiave / numero totale di parole della pagina. Alcuni motori di ricerca usano questa proprietà per il posizionamento.

Nel capitolo successivo:
Come ottimizzare il tag ALT delle immagini »

Strumenti utili:
Trova le migliori parole chiavi per il tuo sito
Controlla la la rilevanza delle keyword usate sulle sulle tue pagine

   
« Torna all'indice delle guide  Top

CheckUp del sito
Meta tag analyzer
Trova link errati
Real PageRank
Alexa Rank
Ottimizzatore immagini
Meta tag generator
Sitemap generator
Google sitemap gen.
Presenza nei motori
Popolarità del sito
Posizionamento
 

[ Strumenti Webmaster | Blog | Strumenti SEO | Guide SEO | News | SiteMap ]
[ Glossario | Privacy | Contatti ]

© 2024
Genesys Informatica Srl
P.iva 02002750483