Tutto Web Master.it
HOME BLOG STRUMENTI SEO GUIDE SEO NEWS GLOSSARIO FAQ LINK CONTATTI SITE MAP
Menu Categorie



Cerca

Doorway e cloaking

Sono tecniche adottate per cercare di ottenere un miglior posizionamento tramite ma manipolazione dei algoritmi di ranking dei motori. Se usate con buon senso portano dei benefici, ma il loro utilizzo può essere rischioso.

Doorway

Una doorway è una pagina di reindirizzamento automatico verso un'altra. Arrivando su questa pagina dopo un tot di secondi (di solito 0) l'utente è portato verso un'altra pagina tramite un comando javascript o altro codice di scripting per reindirizzamento.

ll trucco sta nel fatto che i motori di ricerca indicizzeranno il completo contenuto di questa pagina, la metteranno nel loro database, e forniranno un risultato di ricerca magari ottimamente posizionato, senza tener conto del redirect.

Sfruttando questa tecnica, il webmaster potrà creare una serie di pagine ben ottimizzate (o anche over-ottimizzate) per specifiche parole di ricerca, ed indirizzare tutto il traffico verso il suo sito "vero", che essendo scritto per i visitatori veri non potrà contenere solo testo ottimizzato, quindi, non avrebbe la possibilità di competere con pagine doorway.

I motivi per i quali si usano le doorway sono tanti. Ma qualsiasi esso sia, di solito è sbagliato. Se si ha un bel sito flash, è opportuno fornire anche una doorway. Ma forse è più etico fare una pagina "no flash" o una versione non flash del sito.

E' altamente sconsigliato fare pagine doowray per portare i visitatori su un sito con tema diverso dal contenuto della doowray tessa. Ma se lo crei cerca di tenerti sull'argomento del tuo sito, di inserire dei link per aumentare la popolarità di altre tue risorse. E non mettere pagine doorway sullo stesso dominio che stai cercando di posizionare.

Cloaking

Il cloaking è qualcosa di più aggressivo rispetto alla doorway. Si tratta di fornire un particolare contenuto ottimizzato ai motori e un codice diverso al visitatore normale che accede via browser. Ancor di più quando si intende ad offrire un contenuto ad un specifico utente o agente rispetto all'altro.

Nel capitolo successivo:
Redirect 301 - il redirect accettato anche dai motori »

   
« Torna all'indice delle guide  Top

CheckUp del sito
Meta tag analyzer
Trova link errati
Real PageRank
Alexa Rank
Ottimizzatore immagini
Meta tag generator
Sitemap generator
Google sitemap gen.
Presenza nei motori
Popolarità del sito
Posizionamento
 

[ Strumenti Webmaster | Blog | Strumenti SEO | Guide SEO | News | SiteMap ]
[ Glossario | Privacy | Contatti ]

2017
Genesys Informatica Srl
P.iva 02002750483