Come ottenere i link al tuo sito
Ripetiamo ancora una volta: il primo obiettivo da perseguire è
quello di creare un sito con contenuto unico ed utile. Come vorresti
che un webmaster possa linkarti se non manifesta alcun interesse
nel tuo confronto? Ed al contrario, se offri contenuti interessanti
(non in competizione ma in completamento ad altri siti del tuo settore),
allora i link verso di te cresceranno in modo organico e naturale.
Quando sei sicuro che il tuo sito è utile, suggerisci agli
altri webmaster di fare uno scambio di link con te.
Ma prima di proporre lo cambio controlla bene il sito, individuando
da prima la pagina dalla quale probabilmente potrai ottenere un
link. Analizza i siti che trattano lo stesso argomento del tuo.
Verifica l'inclusione nei motori di questa pagina, e controlla chi
sono gli altri che lo linkano. E' un lavoro laborioso, ma con il
nostro strumento di confronto della presenza puoi controllare fino
a 3 URL simultaneamente.
Una volta individuati i siti con i quali vorresti fare lo scambio
di link, prepara degli e-mail mirati, personalizzati. Presentati,
spiega bene la tua motivazione e i benefici di entrambi. Dovrai
essere convincente, serio e cordiale. Tieni traccia dei messaggi
inviati ed evita di insistere troppo presto sul suo esito. Aspetta
qualche giorno che il webmaster ti risponda, e farti risentire al
massimo ancora un'altra volta.
La terza via è quella di registrarti manualmente nelle più
importanti directory, tra cui Yahoo! e DMOZ. Se hai la disponibilità
economica fai anche la registrazione in Looksmart e altri directory
a pagamento. Ma fallo te stesso, non esiste il servizio "registrazione
in 1000 motori di ricerca!" Infine, cerca le directory di specialità
nel tuo settore ed inserisci il tuo sito anche in queste. Sempre
nella categoria più adatta. Se non sai quale è, fai
una ricerca con delle keyword sulle quali stai mirando, guarda quali
siti trovi con quelle parole e registrati nella loro categoria.
Prepara più descrizioni del tuo sito, alcuni più brevi,
altri più lunghi, spargendo le keywords in modo variato.
Altri motori o spider potranno appoggiarsi sulle directory, ciascuno
con il proprio algoritmo, quindi meglio essere vario.
|