Link popularity
Non soltanto per i motori di ricerca, ma per il sito stesso, è
inutile averlo se nessuno sa che esiste. Aumentare la link popularity
è uno dei compiti più difficili ma anche più
importanti. I modi sono tantissimi, le idee infinite e diventano
sempre più ogni giorno che passa.
Usato come fattore fondamentale nel PageRank di Google, la link porpularity
è l'arma più potente di tutti i motori di ricerca nell'arsenale
di ranking dei siti indicizzati. Essenzialmente più siti hanno
un link al tuo più i motori ti considerano importante e più
possibilità hai di competere ai posti in testa ai risultati,
e le tecniche di ottimizzazione on-page non grarantiranno un posizionamento
significante se non aiutati da un buon link popularity.
L'obiettivo
dei motori di riceca è quello di fornire ai loro utenti quei
documenti che loro veramente cercano. E come fanno a distinguere
tra la massa di pagine web disponibili on-line? Cercheranno quelle
che la maggior parte dei siti con argomenti correlati propongono
tramite i loro link. Il posizionamento di un sito in base alla sua
link popularity neutralizza gli effetti negativi prodotti dallo
spam e dalla manipolazione dei fattori on-page.
La popolarità di un sito è il numero totale dei altri
siti che hanno un link verso di lui. Ma questo valore è solo
metà di quello che conta. La link analysis, o analisi della
link popularity, è il numero totale di inbound link qualitativi.
Va quindi oltre al numero dei link, non è il totale assoluto
che conta ma la loro qualità.
I motori di ricerca, e i loro programmatori, non sono talmente
ingenui da non sapere che i webmaster sono in grado di creare in
modo artificiale un bel quantitativo di link nella speranza di aumentare
la popolarità del proprio siti. Per questo, i motori di ricerca
usano la link analisys e non direttametne la link analisys, che
è il valore che di solito cresce in modo organico quando
non si adottano trucchi per l'ampliamento dei link in ingresso.
Come usano i motori la Link Analysis
I motori di ricerca usano questi algoritmi, perchè sanno
che non è facile avere un sito che non lo merita difficilmente
otterrà un link in ingresso. Ecco perchè nei buoni
motori di ricerca solo i siti rilevanti e popolari potranno avere
un buon posizionamento. E' un modo molto efficace per ritrovare
quei siti che hanno una rilevanza maggiore per una particolare chiave
di ricerca. Ed è anche un buon metodo per determinare se
altri del tuo settore ti ritengono importante o meno.
Quantità o qualità dei link
Con un sistema di analisi dei link è più facile filtrare
gli spammer che attivano una moltitudine di pagine nei siti che
offrono hosting gratuito e poi li linkano al loro sito principale.
Nell'ultimo tempo i motori di ricerca non danno più valore
alle pagine ospitate in aree gratuite. Combiando quindi il valore
della quantità con quella della qualità dei link,
il risultato finale è sostanzialmente ponderato.
Non tutti i link hanno la stessa importanza. E' importante avere
link da siti popolari con i stessi temini di ricerca. Pochi link
da siti popolari del tuo settore valgono di più di molti
link da siti meno popolri o siti che non trattano argomenti rilevanti
per le keyword che ti interessano.
Se vuoi avere un buon posizionamento nei motori di ricerca che
usano algoritmi di link analysis dovrai essere collegato con altri
siti di buona reputazione nel tuo settore. Ovviamente dovrai tenere
conto anche di tutte le tecniche di ottimizzazione on-page, usare
le chiavi che stai mirando e avere contenuti rilevanti a queste
parole.
Per sapere come usa Google la page analysis nelle sue tecniche
indicizzazione consulta il capitolo successivo, PageRank.
Strumenti utili:
Confronta
la popolarità del tuo sito con quella dei tuoi concorrenti

|