Tutto WebMaster
HOME BLOG STRUMENTI SEO GUIDE SEO NEWS GLOSSARIO FAQ CONTATTI CERCA
Categorie
WebMaster Point
Notizie Hi-Tech
Web Marketing
New Economy
Archivio
Cerca

 »  Home  »  News  »   WebMaster Point  »  Documenti su Google privati resi pubblici per errore? Google ammette bug, ma problema assai limitato

Documenti su Google privati resi pubblici per errore? Google ammette bug, ma problema assai limitato


p>Un bug rinvenuto su Google Docs che avrebbe reso pubblici alcuni documenti privati degli utenti che si affidano al servizio on line di BigG. Come è noto, Google Docs è il servizio ideato dall’azienda di Mountain View per lavorare con i propri documenti, fogli di lavoro e presentazioni in the cloud: l’utente ha solo bisogno di un browser web, perché i documenti sono conservati on line in un archivio protetto.

Qualcosa sembra andato storto proprio in merito alla sicurezza e alla riservatezza di alcuni documenti gestiti on line. Un bug, appunto, come ha ammesso Google, avrebbe consentito a utenti terzi di accedere a documenti in realtà settati come privati. Secondo BigG, l’incidente riguarderebbe solo lo 0,05% degli utenti. Garett Rogers di ZDNet ha stimato che i documenti a rischio sarebbero circa 220 mila. Il Google Docs Team ha inviato una email di scuse agli utenti coinvolti, assicurandoli di aver trattato il problema con la massima priorità e di averlo totalmente risolto. Nella lettera si spiega anche che i documenti che rischiano di essere condivisi per errore sarebbero costituiti da file testuali o slide di Google Presentation, mentre il problema non coinvolgerebbe i fogli di calcolo.

Pochi gli utenti coinvolti, pochi e limitati i documenti a rischio, pronta la reazione di Google. Rimane, come fa notare la maggior parte degli osservatori, il timore che i servizi di cloud computing, soprattutto se gratuiti, non siano così sicuri come promesso dalle aziende. Google è da sempre sinonimo di affidabilità, ma in poco tempo si siano manifestati problemi al search engine di BigG, al servizio di posta elettronica di Gmail e ora anche a Google Docs. Speriamo sia solo una strana coincidenza.

Autore: Andrea Galassi



Articolo pubblicato da WebMaster Point
Articoli correlati:

    Chiavette USB più piccole, leggere e resistenti sul mercato sono le Verbatim. Caratteristiche.
    Gabriella Carlucci e sua legge su Internet scritta dal presidente della Univideo? Sembra dirlo Word.
    Tiscali rischia il fallimento? Meno 40% in Borsa e la situazione è davvero critica.
    Blocco collegamenti Internet per P2P in Francia: la legge è vicinissima, ma UE dice no
    Motori di ricerca: Wolfram Alpha del famoso matematico risponde meglio di Google?
Top Articoli WebMarketing

 

[ Home | Blog | Strumenti SEO | Guide SEO | News | Glossario | SiteMap ]

© Tutto WebMaster
P.iva 02002750483