a cura della Redazione
Il comparto IT italiano registra una crescita del 2,7%, rispetto al IIIQ07, con una spesa end user pari a
5.314,8 Milioni di euro; le TLC chiudono con un incremento dell’1,3%, sostenute prevalentemente
dall’offerta di servizi a valore e dal broadband, e con una spesa end user di 10.472,1 Milioni di euro
Il Consumer Electronics, dopo la crescita prorompente degli anni passati, inizia a rallentare pur
chiudendo il trimestre con un +5,5% rispetto all’analogo periodo del 2007 e con una spesa end user
pari a 1.829,5 Milioni di euro.
Tale rallentamento è dovuto principalmente alla saturazione della
capacità di spesa e di indebitamento delle famiglie italiane e alla riduzione dei prezzi dei prodotti.
Complessivamente, il Mercato della Digital Tecnology risente di alcuni fenomeni generali quali la
progressiva riduzione dei prezzi dei prodotti a parità di potenza e capacità, la massificazione
dell’Offerta, il rilascio di nuovi prodotti “low cost”, la tensione sulle tariffe dei servizi e la contrazione
dei budget ICT dei Clienti Business dovuta anche alla particolare congiuntura economica.
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