cura di Pietro Izzo
Su gentile concessione
di Apogeonline
Quattro giorni densi di contenuti, dall'11 al 14 Novembre, principalmente dedicati ai professionisti del settore ma - perché no - anche ai semplici appassionati. A quelli, almeno, interessati a scoprire qualcosa di più su come funzionano le immagini digitali, che costituiscono oggi la gran parte degli stimoli visivi che ci circondano.
View Conference ha tutto l'aspetto di una fiera di settore, ma dell'atmosfera fieristica c'è ben poco. Si respira un'aria più familiare, e nonostante i nomi in gioco siano di quelli che contano, il caos è decisamente contenuto.
Che parlino Paul Topolos (una delle menti creative dietro Ratatouille e Wall-E), Will Wright (il creatore di Sim City, Sims e Spore) o Hiroyuki Tobayashi (l'uomo dietro la serie di Resident Evil), il pubblico di View ha sempre una sola reazione: massima attenzione, rigoroso silenzio e - in molti casi - notebook aperto per prendere appunti.
Pixar e Dreamworks sono marchi ormai noti a tutte le fasce di pubblico. Presenziare alle conferenze di Paul Topolos, Brad Lewis, Sharon Calahan, Lucia Modesto, potrebbe dare allo spettatore un elemento in più per apprezzare meglio i film visti in sala o sul proprio lettore Dvd o Blu-Ray.
Se anche ai più è chiaro che dietro l'animazione digitale ci sono anni di lavoro di un team parecchio allargato di persone, pochi hanno veramente presente quanto sia complesso e al tempo stesso affascinante animare la criniera di Alex il leone in Madagascar Escape 2 Africa, realizzare i fondali in cui si muove il robot Wall-E o integrare frame dopo frame l'animazione CG con le riprese reali in Hellboy 2: The Golden Army.
In questo senso, la View Fest dei giorni precedenti ha veramente preparato
|