p>Tramite il proprio blog ufficiale dedicato ai webmaster, Google ha annunciato di aver messo a disposizione un guida pratica gratuita che intende aiutare tutti coloro che sono interessati all’ottimizzazione dei propri siti Internet sui motori di ricerca.
Si tratta, a dire il vero, di un testo piuttosto semplice, pensato soprattutto per i principianti e non per coloro che lavorano come SEO (Search Engine Optimizator) o nell’ambito del SEM (Search Engine Marketing). L’ottimizzazione, infatti, costituisce un’attività piuttosto complessa che riguarda la strutturazione dei contenuti delle pagine web e tutte quelle operazioni utili affinché il sito Internet possa comparire nei motori di ricerca in una posizione il più possibile favorevole e rilevante.
La Search Engine Optimization Starter Guide, tuttavia, scaricabile a questo indirizzo e disponibile in lingua inglese, può rivelarsi molto utile per capire quali siano i suggerimenti di Google, azienda leader nel search engine, per ottenere il posizionamento migliore del proprio sito Internet. Inoltre, e non è un dettaglio da poco, si tratta del primo testo ufficiale messo a disposizione da BigG, che fino a oggi aveva inserito nei suoi blog ufficiali interventi separati.
La guida, quindi, seppur indirizzati ai principianti, costituisce il primo corpo unico che Google dedica all’argomento e contiene tutti gli argomenti chiave della materia, quali title e description meta tag, navigazione sito, creazione dei contenuti, anchor text, struttura URL, redirect, differenziazione dei titoli. In altre parole, Google nella guida spiega quali sono gli elementi più importanti da compilare (e come compilarli) correttamente ai fini del posizionamento sulle SERP (Search Engine Report Page), cioè sulle pagine dei risultati di un motore di ricerca.
La guida appena rilasciata, inoltre, sarebbe soltanto la prima
|