Tutto WebMaster
HOME BLOG STRUMENTI SEO GUIDE SEO NEWS GLOSSARIO FAQ CONTATTI CERCA
Categorie
WebMaster Point
Notizie Hi-Tech
Web Marketing
New Economy
Archivio
Cerca

 »  Home  »  News  »   WebMaster Point  »  Hard disk rumorosi: come fare a renderli più silenziosi. Programma disponibile gratis da scaricare.

Hard disk rumorosi: come fare a renderli più silenziosi. Programma disponibile gratis da scaricare.


p>Spesso numerosi utenti lamentano l’eccessiva rumorosità degli hard disk, sebbene quelli di ultima generazione sembrano aver risolto almeno in parte il problema. Per ovviare al fastidio in maniera ottimale occorrerebbe optare per un assemblaggio personale del computer e avere a disposizione un budget da investire nell’acquisto di pezzi di elevata qualità.

Chi avesse una disponibilità di almeno 500 o 600 euro, potrebbe acquistare un case grande con molti slot, in modo da tenere una certa distanza tra le componenti. A questo cabinet si potrebbe anche aggiungere un controller per le ventole che serve a mandare le ventole a un basso numero di giri. E a proposito di ventole le migliori per evitare un rumore eccessivo dell’hard disk sono le quelle che vengono chiamate Stealth o Low Noise o Silent. Gli altri pezzi su cui bisognerebbe investire sono l’alimentatore, il dissipatore CPU e quello della scheda video.

Ma non tutti, ovviamente, sono disposti a comprare i pezzi per assemblare poi la propria station in maniera personale. Esistono, tuttavia, delle alternative che consentono di ottimizzare la rumorosità del proprio hard disk a costo zero. Una di queste è costituita dal tool sviluppato da Hitachi, che può essere scaricato gratuitamente dal sito del produttore. Il Feature Tool agisce su diversi parametri e in particolare sull’AAM (Automatic Acoustic Management), la funzione di cui sono dotati molti dischi di ultima generazione. Il programma funziona sia con dischi di tipo ATA che con hard disk di tipo SATA.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati:

Computer con memorie flash SSD al posto degli hard disk? Si rompono e sono più lenti per il momento.Criptare e proteggere con password hard disk prima


Articolo pubblicato da WebMaster Point
Articoli correlati:

    Informatici e lavoratori IT: con la crisi più stress, maggior lavoro e minor stipendio.
    Cto nazionale governativo in USA: un responsabile di Internet e tecnologie al Governo con Obama
    Netbook più venduti in Italia: Acer, HP, Asus le marche dei mini computer portatili migliori. Boom.
    Service Pack 3 Windows XP RC disponibile da scaricare: numerosi importanti miglioramenti e novità
    Ibm: le nuove tecnologie per migliorare la vita di tutti i giorni: medicina remota e virtuale, sensori auto per traffico e incidenti, carta identità elettronica per ogni prodotto, mobile commerce e risparmio enegetico automatizzato
Top Articoli WebMarketing

 

[ Home | Blog | Strumenti SEO | Guide SEO | News | Glossario | SiteMap ]

© Tutto WebMaster
P.iva 02002750483