a cura di Communication Village
pubblicato il 27/03/2008
Servizi di comunicazione e marketing - Realizzazione progetti in Second Life
Quanto Second Life riesce a coinvolgere gli utenti dal punto di vista psicologico? Chi si occupa di marketing esperienziale si pone questa domanda immediatamente appena affronta la possibilità di utilizzare un nuovo strumento di comunicazione.
Consentire agli utenti di identificarsi psicologicamente con quello che succede nel mondo virtuale è fondamentale per infondere degli stimoli che possono creare un livello di partecipazione emotiva elevato. In questo senso, possedere la capacità di coinvolgere emotivamente significa essere in grado di vendere o di presentare prodotti, servizi o anche solo un brand in modo profondo e personale.
Secondo Rick Van Der Wal, autore del blog Digital Adoption - Digado, la rappresentazione del mondo come viene effettuata nella realtà virtuale di Second Life è incapace di permettere agli utenti una “immersività” profonda, dove per immersività si intende il senso di identificazione che chi frequenta un mondo virtuale ha con gli avvenimenti e i luoghi in cui si muove, interpretandoli istintivamente come se fossero davvero reali.
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