Tutto WebMaster
HOME BLOG STRUMENTI SEO GUIDE SEO NEWS GLOSSARIO FAQ CONTATTI CERCA
Categorie
WebMaster Point
Notizie Hi-Tech
Web Marketing
New Economy
Archivio
Cerca

 »  Home  »  News  »   WebMaster Point  »  Net Neutrality: filtri usati da provider in silenzio.Appello associazioni consumatori internazionali

Net Neutrality: filtri usati da provider in silenzio.Appello associazioni consumatori internazionali


p>Internet libera, accessibile a tutti e alle stesse condizioni? Potrebbe presto diventare un sogno, o soltanto un ricordo. Soprattutto se i provider, i “tutori” dell’infrastruttura, attuano atteggiamenti discriminatori, filtrando i contenuti proposti, razionando la banda in maniera arbitraria, dando la priorità a flussi di dati piuttosto che ad altri.

Contro un uso “dispotico” di Internet e per tutelare il diritto degli utenti a una Rete neutrale, si sta battendo la Trans Atlantic Consumer Dialog (TACD), che raggruppa associazioni a tutela dei consumatori sparse in Europa e oltreoceano.

Obiettivo della TACD è spingere le istituzioni a tutelare e garantire l’esistenza di un’infrastruttura “stupida”, dunque neutrale, che salvaguardi l’intelligenza degli utenti finali, i quali dovrebbero essere liberi di scegliere autonomamente a quali contenuti dare la precedenza.

Sempre più spesso infatti si registra il caso di provider che stringono alleanze con altri media e con fornitori di contenuti, concedendo loro (a pagamento) una “corsia preferenziale”, a scapito di altri contenuti e servizi che vengono così degradati, o addirittura scompaiono.

I provider, sostiene la TADC, dovrebbero mantenere una gestione trasparente e neutrale dell’infrastruttura. Cosa che non avviene ad esempio nel Regno Unito, dove il provider Virgin Media ha affermato di offrire già ai suoi fornitori di contenuti corsie preferenziali della Rete. Suscitando così le proteste di molti utenti.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati:

Reti Internet neutrali: chiusa la consultazione pubblica in Usa. Ci saranno linee di Seria A e B?Net-Neutrality: prima sconfitta alla Camera Americana dove vincono i grandi interessi industriali.Google invita tutti gli utenti Internet di sottoscrivere gli appelli online in favore


Articolo pubblicato da WebMaster Point
Articoli correlati:

    Tassa sui cellulari multimediali in base alle memoria disponibile in Francia. Arriverą in Italia?
    Windows Vista Service Pack 1 in italiano disponibile da scaricare gratuitamente
    Cellulare pił economico al mondo ? E#39; il telefonino usa e getta a 13 euro. In vendita in Italia?
    Realtą virtuale e ologrammi: si sale su un tappeto con un casco e si gira Pompei antica. Video
    Pagare con i cellulari diventa realtą con il Nokia 6212 sostenuto da tutte le aziende IT e banche
Top Articoli WebMarketing

 

[ Home | Blog | Strumenti SEO | Guide SEO | News | Glossario | SiteMap ]

© Tutto WebMaster
P.iva 02002750483