p>Skype ha annunciato ieri un accordo per la vendita in UK della soluzione VoSky Exchange di VoSky. Si tratta di gateway da collegare ad un qualsiasi PBX (centralino) esistente per chiamare e ricevere chiamate Skype da qualsiasi telefono collegato.
L’installazione di VoSky Exchange non richiede alcuna modifica al centralino o ai telefoni esistenti. Sacrifica i vantaggi offerti da Skype su PC (presence, instant messaging, videoconferenza), ma permette sicuramente un ingresso più facile e sicuro di Skype in aziende di certe dimensioni.
Potrebbe essere una buona soluzione per quelle realtà che trovino particolarmente interessante la possibilità di chiamare e ricevere chiamate gratuite da utenti Skype. Se l’obiettivo è invece il risparmio sulle chiamate internazionali o il collegamento di sedi distanti, sono convinto esistano soluzioni molto più versatili basate su Sip (gateway, ATA, centralini software, asterisk).
Non mancano tuttavia funzionalità interessanti:
La possibilità di creare callcenter (si possono gestire fino a 4 conversazioni Skype in contemporanea) e ricevere chiamate da Skype Buttons (click-to-call) pubblicati su siti internet. Utile per fornire assistenza alle vendite, assistenza tecnica, customer service etc…
Trasferire una chiamata in
|