p>Con la larghissima diffusione dei client di messaggistica istantanea, quali MSN Messenger e Skype, che stanno lentamente andando addirittura a sostituire i cellulari, molti virus-writer hanno deciso di approfittarne. Sono ormai un numero considerevole i virus che si diffondono tramite questi software, che invitano, all’insaputa dell’utente infatto, i propri contatti al download di files infetti.
L’ultimo, il più recente, traeva in inganno con la scusa di scaricare un album fotografico. Ma fino ad oggi i virus di questo tipo erano in grado di diffondersi o tramite MSN Messenger, o tramite ICQ, o tramite Skype, ecc. Oggi però qualcosa è cambiato…
In rete è infatti apparso una variante del vecchio virus Stration, che si diffonde sfruttando sia Skype, sia ICQ, sia Live Messenger. Infatti questo virus, una volta infettatoil pc vittima, va a cercare quali di questi tre software sono installati. Fatto ciò invia ai contatti presenti nelle 3 liste contatti dei 3 software messaggi che invitano a recarsi su un sito…l’”amico” che riceve l’invito vi si reca, gli viene richiesto il download di un .exe,
|