rimi passi con Papervision3D
1. Introduzione
Le librerie 3D per Flash e i canali più importanti per approfondire Papervision
2. Installazione
Integrare l'ambiente di sviluppo con il framework Papervision3D
3. Elementi fondamentali di Papervision3D
Un primo sguardo sui componenti più importanti dell'ambiente 3D
4. Un cubo che ruota
Un primo esempio pratico per vedere Papervision in azione
5. Aggiungere una luce alla scena
L'importanza dei materiali nell'illuminazione dei modelli
Un po' di teoria
6. Viewport3D
Uno Sprite che diventa la "porta", il "buco della serratura" da cui osservare il mondo 3D
7. Impostare la scena e la visuale
Cosa significa istanziare una scena e quali sono i parametri essenziali per la telecamera
8. DisplayObject3D, risoluzione e materiali sugli oggetti
Esaminiamo la classe base per i modelli 3D e altri aspetti legati al rendering degli oggetti
9. Gli assi di riferimento
Posizionare ed orientare gli oggetti sulla scena e rispetto a sistemi di riferimento relativi
I modelli 3D
10. Le primitive
Vediamo come definire oggetti semplici
11. Importare modelli 3D esterni
Importare, grazie al parser e al formato Collada, oggetti 3D creati con Blender e con i software di modellazione più importanti
12. I Vertici
siamo i vertici per modificare un modello 3D esistente o per crearne uno nuovo
13. Le particelle
Come gestire sistemi di particelle
Le texture
14. Il Texture Mapping
Incollare immagini sulle superfici, ottenendo l'effetto di foto tridimensionali
15. Esempio di Texture Mapping
Applicare immagini caricate da file o prese da un movieclip
16. Superfici e MaterialList
Creare texture dalla combinazioni di più materiali, anche importati da editor esterni
17. Le ombre
Gestire il rendering delle superfici e dei materiali per la generazione delle ombre
Le animazioni
18. Animazioni con Papervision3D e Caurina Tweener
Creare animazioni tridimensionali sfruttando transizioni e easing dei tweener Caurina
19. Traiettorie e curve di Bezier
Utilizzare le curve di Bezier